Sassuolo e Pisa vincono e vanno in fuga, lo Spezia non va oltre l’1-1 con la Juve Stabia, la Cremonese demolisce il Frosinone al proprio domicilio, tanti pareggi mentre risorge il Palermo, vittorioso al Barbera sul Modena e di nuovo in corsa per la zona play off. Questo, in sintesi, il racconto della ventunesima giornata del campionato di serie B che vede anche la sfida Reggiana-Bari chiusa sullo 0-0 sospesa per sette minuti a causa di insulti razzisti al difensore della formazione ospite Mehdi Dorval. Primo turno del 2025 caratterizzato da sei pareggi.
Il Sassuolo non sbaglia ed espugna 2-1 l’Arechi mettendo nei guai la Salernitana, adesso ultima. Emiliani subito avanti con Russo servito da Thorstvedt a chiudere un contropiede già al 6’, poi raddoppio al 41’ con Muharemovic di testa su assist di Laurientè. Accorcia Odenthal ma i campani non riescono a trovare il guizzo. I Neroverdi volano a quota 49 e vedono la serie A diretta molto più vicina: +10 dallo Spezia, terzo.
Il Pisa vince il derby toscano nel posticipo della ventunesima con la Carrarese restituendo pan per focaccia alla matricola che aveva vinto il match di andata per 1-0 nel finale.
I nerazzurri all’Arena Garibaldi vincono 2-1 non senza fatica. Il Pisa risponde al Sassuolo rimanendo a -3. Ospiti vicini subito al vantaggio ma Finotto non supera Semper, i nerazzurri si scuotono e vanno in attacco. A metà primo tempo angolo di Angori e inzuccata di Canestrelli. Tramoni sbaglia due volte in quattro minuti il raddoppio. Finotto sbaglia ancora. Nella ripresa finalmente Finotto pareggia. La Carrarese ci prova e sfiora più volte il raddoppio. Caracciolo all’ultimo respiro griffa il gol da tre punti sfruttando un erroraccio della difesa ospite.
Lo Spezia impatta 1-1 al Picco con la Juve Stabia. Per i bianconeri di D’Angelo è la terza partita senza vittoria. Liguri adesso terzi ma a -7 dal Pisa. Spezia avanti nel finale di primo tempo con l’ex Palermo Edoardo Soleri. Nella ripresa le Vespe pungono su azione d’angolo con Folino bravo nell’occasione. Padroni di casa rammaricati per un rigore sprecato da Pio Esposito che calcia alto. Per i campani un punto d’oro e quinto posto a quota 30.
La Cremonese supera nettamente il Frosinone calando un tris pesante che permette loro di cementare il quarto posto con 33 punti e di avvicinarsi allo Spezia adesso distante sei punti. Grigiorossi super e dopo un buon avvio dei padroni di casa passa avanti con Ceccherini di testa trasforma in rete un corner di Vandeputte battendo Cerofolini probabilmente colpevole nella circostanza. Allo scadere del primo tempo Vasquez avvia l’azione del raddoppio con rete di Bonazzoli. Collocolo segna lo 0-3.
Al Barbera il Palermo torna al successo superando 2-0 il Modena. Festeggiato al meglio l’arrivo di Carlo Osti come direttore sportivo al posto di Morgan De Sanctis. Il tecnico Dionisi abbandona il 4-3-3 e sceglie il 5-3-2. E segnano proprio le due punte: Brunori al secondo centro in campionato e Le Douaron alla sua terza rete. Sirigu è pronto in un paio di buone occasioni dei Canarini ma c’è il sorpasso dei rosanero: tre punti e 27 punti, quanti quelli della Carrarese che occupa l’ultima piazza della zona play off.
Come detto ben sei pareggi nell’ultimo turno, già detto di Spezia e Juve Stabia, ci sono due 0-0. Il primo è tra Reggiana e Bari con i Galletti a quota 28; l’altro è tra Cesena e Cittadella.
Il Sudtirol torna a fare punti ma non a vincere fa 1-1 al Druso con il Catanzaro. Segnano Bonini in avvio per gli ospiti, pareggiano all’11’ con Pyyhtia su deviazione di Scognamillo. Padroni di casa penultimi, ospiti con 28 punti in zona play off ma con la singolarità di aver vinto appena cinque volte con tre ko. In mezzo ben 13 pareggi.
Brescia e Sampdoria non si fanno male ma l’1-1 non serve a molto. Le Rondinelle rimangono con un vantaggio esiguo rispetto alla zona calda; i blucerchiati non escono dai bassifondi. Moncini porta avanti i padroni di casa. Coda trova il pari.
Rocambolesco pareggio tra Cosenza e Mantova. I padroni di casa sprecano pesantemente il doppio vantaggio. Al 10’ Artistico ed al 23’ Florenzi illudono il pubblico del San Vito sulla conquista dei tre punti che mancano dal successo esterno dello scorso 9 novembre a Brescia (3-2). Non dura molto: Maggioni di testa accorcia. Mancuso al 63’ trova pari con un rasoterra imprendibile. Ulteriori emozioni ma niente gol.
Domenica 12 gennaio
Lunedì 13 gennaio
Sassuolo 49 punti; Pisa 46; Spezia 39; Cremonese 33; Juve Stabia 30; Catanzaro e Bari 28; Palermo e Carrarese 27; Cesena 26; Modena e Reggiana 25; Brescia, Mantova e Cittadella 24; Sampdoria 21; Frosinone 20; Sudtirol 19; Cosenza (-4) e Salernitana 18.
Pietro Iemmello (Catanzaro) e Cristian Shpendi (Cesena) 10 gol; Francesco Pio Esposito (Spezia) 9; Andrea Adorante (Juve Stabia), Armand Gaetan Lauriente e Nicholas Pierini (Sassuolo), Matteo Tramoni (Pisa) e Franco Vasquez (Cremonese) 8.
Foto canale Facebook del Pisa