Serie A1 maschile, la Nuoto Catania cade a Firenze e rimane penultima
di Edoardo UlloPallanuoto15 Gennaio 2025 - 20:24
Cade a Firenze la Nuoto Catania che perde 16-10 nel turno infrasettimanale del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile giunto alla dodicesima giornata di andata. La Rari Nantes Florentia si conferma matricola terribile e per gli etnei non c’è stato scampo. Per loro si tratta dell’undicesima sconfitta in dodici partite giocate e con soli tre punti la squadra allenata da Beppe Dato rimane al penultimo posto.
I catanesi giocano alla pari solo il primo dei quattro tempi. Con un break di 5-0 a cavallo tra primo e terzo tempo i toscani chiudono anzitempo la contesa nonostante i vari tentativi etnei di rientrare in partita. Vane dunque le doppiette di Giorgio Torrisi e Luca Orlando oltre alla tripletta di Lazar Vukicevic. I toscani salgono così a quota 14 punti.
La partita
Il match si apre con il tap-in vincente di Ruben Riolo che da pochi mentre è abile a mettere in porta lo 0-1 dopo una respinta del portiere toscano Cicali. La Florentia pareggia subito i conti con il tiro dal perimetro di Stocco. Di Fulvio sfrutta la superiorità numerica e sigla il temporaneo 2-1. Vukicevic rimette in parità i conti su rigore, poi Riccardo Torrisi realizza con un bel tiro il 3-2 temporaneo. Florentia resta in partita e pareggia subito il match ancora con Di Fulvio per poi chiudere in vantaggio il primo tempo grazie al rigore di Sordini (4-3).
Il secondo tempo si apre con il 5-3 firmato da Benvenuti in superiorità. I toscani spingono sull’acceleratore con il gol di Stocco per il 6-3 che è il punteggio con il quale le due compagini vanno al riposo lungo.
Coach Dato tira fuori dalla porta Rossi mettendo tra i pali Akmalov a la terza frazione di gioco si apre ancora con una rete della Florentia che sfrutta la superiorità numeri con il mancino Bini. Russo conquista un ottimo rigore, Giorgio Torrisi lo realizza ed interrompe il digiuno di gol etneo per il 7-4. Hofmejier, De Mey e Turchini portano i toscani sul +6. In controfuga Samuele Catania realizza il 10-5. Carlo Di Fulvio indovina la palomba da 8 metri e mette il sigillo sulla terza frazione sull’11-5.
L’ultima frazione si apre con la controfuga di Orlando da cui ne scaturisce un tiro di rigore realizzato ancora da Vukicevic. La Florentia risponde ancora con Bini e Stocco entrambi in contropiede. Sordini realizza un rigore e Giorgio Torrisi risponde dal perimetro fissando il punteggio sul 14-7 a 4 minuti dalla fine.
Squadre molto lunghe nel finale: Scocco colpisce in controfuga cosi come Orlando per gli etnei. Russo mette a referto il 15-9. Benvenuti dal centro fa 16-9 al quale risponde su rigore Giorgio Torrisi fissando così il risultato finale sul 16-10.
Da segnalare il cartellino rosso a Cardoni (Florentia) per avere scagliato il pallone contro il direttore di gara ad un minuto dalla fine.
I rossazzurri stanno rientrando in serata a Catania ma coach Dato avrà solo due giorni per preparare la sfida di sabato alla piscina Valco San Paolo di Roma contro l’Olympic quando si chiuderà il girone d’andata della serie A1
Leonardi, “Prestazione deludente”
Al termine della partita è il direttore sportivo Pippo Leonardi a commentare la sconfitta: “Altra prestazione deludente della squadra. Dopo un primo tempo positivo la squadra nei due tempi successivi accumula uno svantaggio che risulterà irrecuperabile. Purtroppo non riusciamo ad uscire da questo rendimento altalenante sicuramente non adeguato alle nostre potenzialità… Eravamo consapevoli, ad inizio stagione, che una squadra giovane avrebbe corso questi rischi ma pensavamo potesse andare meglio. Ci sono alcuni segnali seppur limitati di un possibile miglioramento e sono convinto che tutti insieme (squadra, allenatore e società) uniti possiamo provare ad ottenere quella salvezza che di fatto resta il nostro obiettivo“.
E conclude: “I ragazzi si allenano con grande impegno e sono i primi ad essere consapevoli della situazione, quindi proveremo a migliorare e a trovare soluzioni: più lavoro, determinazione, grinta e consapevolezza per arrivare al traguardo molto difficile sì… ma non impossibile del mantenimento della Serie A1“.
Il tabellino
Rari Nantes Florentia-Nuoto Catania 16-10
Parziali: 4-3 2-0 5-2 5-5
Rari Nantes Florentia: M. Cicali, G. Chemeri, M. Stocco 4, C. Di Fulvio 3, T. De Mey, N. Hofmeijer 1, T. Turchini, G. Cardoni, S. Sordini 2, N. Benvenuti 3, G. Bini 2, C. Mancini 1, G. Bianchi, U. Tprvosky. Allenatore Luca Minetti
Nuoto Catania: M. Rossi, M. Biocanin, R. Torrisi 1, L. Vukicevic 3, F. Gulisano, F. Foti, G. Torrisi 2, L. Orlando 2, S. Catania, E. Russo 1, F. Trimarchi, R. Riolo 1, A. Akmalov. Allenatore Giuseppe Dato
Arbitri: Severo e Petronilli
Note. Superiorità numeriche: Florentia 4/7 + 2 rigori realizzati da Sordini nel primo e quarto tempo, Nuoto Catania 2/7 + 4 rigori tutti realizzati (2 da G. Torrisi e 2 da Vukicevic). Usciti per limite di falli Riolo (Nuoto Catania) nel terzo e Catania (Nuoto Catania) nel quarto tempo. Espulso Cardoni (Florentia) nel quarto tempo per aver lanciato la palla verso l’arbitro. Nel quarto tempo cambio di portiere nella Florentia: Bianchi per Cicali. Spettatori 100 circa.