Sport

Serie A1 maschile, l’Ortigia inizia bene ma si ferma, a Trieste i tre punti

Inizia con una sconfitta il 2025 dell’Ortigia che perde in casa con Trieste per 10-12 nel turno infrasettimanale della dodicesima giornata della massima serie nazionale di pallanuoto maschile. La sconfitta inchioda i biancoverdi a quota 15 a metà classifica; i giuliani, invece, con 19 punti vanno all’inseguimento della zona play off scudetto.

Il match si è giocato a Catania, alla piscina di Nesima, per le condizioni meteo avverse a Siracusa che hanno reso necessario spostare la contesa previsto originariamente nella vasca della Caldarella.

Un peccato perché il match era iniziato molto bene per la squadra allenata da Stefano Piccardo andata avanti di tre reti. La formazione di Mirarchi ha poi trovato la quadra e grazie anche a Draskovic, sempre più uomo gol, ed a una difesa che ha concesso poco agli avversari, ha ribaltato la situazione piazzando i colpi decisivi nella terza frazione. Non bastano le triplette di Cassia e Campopiano: l’operazione sorpasso a Trieste non va ed i giuliani si staccano di quattro lunghezze.

Sconfitta che fa male e costringe adesso i biancoverdi a vincere in casa del Posillipo, sabato, per potersi qualificare alla Final Eight di Coppa Italia.

La partita

La sfida si apre con due botta e risposta in superiorità numerica. Di Luciano porta avanti i siciliani, poi il bomber Draskovic pareggia, Cassia risponde ma Mezzarobba trova il 2-2.

Poi l’Ortigia segna tre reti di fila: Cassia ne fa due di fila, il secondo su rigore, e Di Luciano fissa il primo parziale sul 5-2.

Sembra un pomeriggio fruttuoso per i biancoverdi ma l’attacco si ferma. Nel secondo parziale Draskovic è freddo due volte dai cinque metri trasformando due rigori che avvicinano all’intervallo lungo le due compagini sul 5-4 per l’Ortigia.

Trieste pareggia con Manzi nella terza frazione, poi La Rosa da un nuovo vantaggio per i siciliani ma è un fuoco di paglia. Draskovic pareggia, poi Marziale e Mladdosich portano Trieste al doppio vantaggio sul 6-8.

I giuliani però chiudono il conto in avvio di ultima frazione: Mladossich e Manzi danno il +4 a Trieste. Carnesecchi e Campopiano riportano l’Ortigia sul -2. Nel finale è un botta e risposta in cui Campopiano prova ad iniziare la rimonta che viene fermata da Manzi e Razzi.

Il tabellino

Ortigia-Trieste 10-12

Parziali: 5-2; 0-2; 1-4; 4-4

Ortigia: S. Tempesti, F. Cassia 3, G. Marangolo, G. La Rosa 1, S. Di Luciano 2, L. Giribaldi, G. Kalaitzis, A. Carnesecchi 1, E. Campopiano 3, Y. Inaba, F. Scordo, C. Napolitano, D. Ruggiero. Allenatore Piccardo

Trieste: D. Lazovic, D. Podgornik, R. Petronio, N. Pavic, L. Marziali 1, T. Sedlmayer, E. Manzi 3, M. Mezzarobba 1, A. Razzi 1, V. Draskovic 4, R. Liprandi, A. Mladossich 2, P. Oliva, F. Casavola. Allenatore Mirarchi

Arbitri:

Note. Usciti per limite di falli Petronio (T) e Mladossich (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ortigia 5/13 + un rigore e Trieste 6/9 + 3 rigori. Espulso per proteste Sedlmayer (T) nel terzo tempo.

Share
Published by
Edoardo Ullo