Mondiali pallamano maschile 2025, l’Italia batte anche l’Algeria e fa la storia

di Edoardo Ullo

Bella, bellissima Italia ai Mondiali di pallamano maschile 2025. Dopo aver battuto la Tunisia martedì all’esordio gli Azzurri battono pure l’Algeria superata 32-23 nel gruppo B qualificandosi per il Main Round.

Affermazione storica per la Nazionale: mai ai Mondiali c’erano state due vittorie e tantomeno mai la nostra rappresentativa si era spinta così avanti.

L’Italia ad Hering affronterà il 18 gennaio alle 20.30 con diretta su Sky Sport Arena, la super sfida con i campioni iridati ed olimpici in carica della Danimarca. Si troveranno di fronte un’arena piena di 12.500 spettatori.

Poi, dal 21 gennaio e ancora nella città danese, via alle gare del main round. Qui l’Italia arriverà già con almeno due punti in tasca – frutto delle vittorie ottenute fin qui – e qui dovrà affrontare le tre migliori classificate del Gruppo A che comprende Germania, Repubblica Ceca, Svizzera e Polonia. Ma adesso si festeggia un’altra indimenticabile notte azzurra. Poi si studieranno le contromisure per contrastare le forti avversarie. Ma è già tantissimo aver superato la seconda fase.

La partita

Stessi 16 convocati dal direttore tecnico Riccardo Trillini. Comincia dall’inizio il capitano Andrea Parisini che al Boxen, nella serata che certifica l’accesso italiano al main round, festeggia la sua 100esima presenza in Nazionale.

Primo gol di Pirani dopo 1’30’’, secondo gol di Prantner al 5’ per il 2-1. Entrambe le ali, sinistra e destra, saranno protagonisti di un inizio di partita splendido: chiuderanno rispettivamente con 5/5 e 7/9 al tiro, mettendo il timbro sull’iniziale vantaggio (11-6).

L’Italia difende e riparte, fa viaggiare il pallone, trova sempre lo spazio giusto per affondare il colpo. L’Algeria, dalla sua, ci prova con l’1vs1 dei terzini Berkous e Abdi, senza mai però andare oltre il 12-9. Merito anche del solito Domenico Ebner, premiato come mvp dopo 12 parate (23 totali nel torneo) e il 41%. Metà partita e azzurri avanti 16-11.

Trillini fa ruotare gli uomini con la solita continuità. Prestazione di sostanza di Bortoli tra attacco e difesa, di Simone Mengon da centrale, alternato con Savini e Marrochi, quest’ultimo sempre presente nel dettare tempi e ritmi dell’attacco. L’Algeria torna sul -3 con Berkous in avvio di tempo, prima di essere ricacciata indietro da una difesa impenetrabile della Nazionale. Break di 7-1 di Parisini e compagni per fuggire via sul 25-17. La partita è segnata e l’Italia dilaga. In rete anche Filippo Angiolini della Teamnetwork Albatro. C’è un po’ di Sicilia in questa selezione che conta anche la presenza di Umberto Bronzo.

Segneranno 11 giocatori. Spazio e parate anche per Andrea Colleluori. È una vittoria di squadra. È una vittoria che vale la storia. L’Italia è al main round come mai prima d’ora. Il capitano Andrea Parisini lo aveva detto: “Se questo è un sogno, non svegliateci”. Quel sogno continua e no, capitano, non state sognando: è tutto vero.