Volley serie B2f: pronostici confermati, vincono tutte le big

di Domenico Abbriano

Nel dodicesimo turno del campionato di Serie B2 – Girone L di volley, Vibo Valentia, Melilli Volley, Cus Catania e Orlandina Volley confermano i pronostici con vittorie nette. Successo più combattuto per la Volley Valley, che supera La Saracena Volley al quarto set. Il Cus Catania celebra la vittoria contro Volley San Lucido con la copertina della settimana. Intanto, la capolista Vibo mantiene il primato imbattuta. Restano difficoltà per Volley Reghion, Polisportiva Gioiosa Jonica e La Saracena Volley

PALERMO – Pronostici della vigilia confermati nel dodicesimo turno di serie B2 – girone L – di volley.

Agevoli successi per Vibo Valentia, Melilli Volley, Cus Catania e Orlandina. Deve, invece, ricorrere al quarto set la Volley Valley per aver ragione de La Saracena Volley dell’esordiente in panchina Lucas Tell.

Foto di copertina della settimana dedicata alle ragazze del Cus Catania vittoriose contro la Volley San Lucido.

La Saracena Volley vs Volley Valley 1-3

Perde ancora la formazione bianconera ma, stavolta, è un’altra storia. Al “PalaMangano” di Sant’Agata di Militello finisce con il successo delle ospiti (1-3: 13-25 10-25 29-27 15-25). La squadra, ora, si batte, ci prova e conquista pure un set con la seconda in graduatoria, capace – sin qui – di vincerne 30 e perderne solo 7 in dieci gare disputate.  Se per La Saracena si accende una fiammella di speranza, per Volley Valley arrivano quelle conferme e quella fiducia, utili alimenti per crederci fino in fondo. Esordio positivo per il neo-acquisto Jennifer D’antoni, chiamata a sostituire l’infortunata Alessia Angilletta.

In classifica, La Saracena Volley sempre fanalino di coda con 1 punto, Valley Valley si conferma al secondo posto a quota 28.

La regista Anna Amaturo (Volley Valley): “La partita di sabato scorso, contro la Saracena, era una partita dove l’obiettivo era portare a casa tre punti e ci siamo riuscite. Questo sabato invece ci aspetta lo scontro con Vibo, una partita importante sotto tanti punti di vista, sarà una settimana intensa e sono sicura che tutte noi lavoreremo al meglio per arrivare pronte e chiudere nel migliore dei modi il girone d’andata“.

Anna Amaturo

Anna Amaturo, regista della Volley Valley

Volley Reghion vs Melilli Volley 0-3

La rivoluzione in casa Reghion sembra, per il momento, non essere bastata a far ripartire la squadra. Senza il ds Zino Surace e, nonostante il cambio in panchina con l’arrivo del tecnico Gianluca Porcino – al posto del dimissionario Piero Camiolo –  e i nuovi innesti Palumbo e Drago, al “PalaBoccioni” di Reggio Calabria sono le siracusane a passare (0-3: 12-25 18-25 22-25). Melilli non è certamente l’avversario ideale per incrementare i numeri della propria classifica; occorrerà attendere ancora qualche settimana e gare più alla portata per poter esprimere una più adeguata valutazione.

In classifica, Volley Reghion al penultimo posto con 3 punti, Melilli Volley al quarto con 23.

La schiacciatrice Alessia Bonsanti (Volley Reghion): “Sabato abbiamo giocato contro una squadra ostica, in grado di imporre il proprio gioco e portarsi a casa la vittoria. Siamo in un momento di crescita, con nuovi innesti e il recupero delle ragazze infortunate. Abbiamo iniziato l’anno con qualche acciacco, ma siamo comunque riuscite a mettere in campo tutto quello che abbiamo appreso in queste settimane. Sono fiduciosa in questa squadra; riusciremo a dimostrare il nostro potenziale, grazie anche a questi nuovi innesti“.

Volley Reghion

Nella foto di Reggio in BlogSport, le ragazze della Volley Reghion

La schiacciatrice Giorgia Miceli (Melilli Volley): “Sicuramente un grande punto di forza della nostra squadra è la nostra unione e la lucidità con la quale riusciamo a gestire i vari momenti della partita, riuscendo a tenere un vantaggio importante senza regalare nulla all’avversario.  Al tempo stesso, tale lucidità si è rivelata fondamentale soprattutto nei momenti più delicati della partita, grazie alla quale siamo riuscite a rialzarci e tornare in vantaggio, concludendo i set a nostro favore“.

Giorgia Miceli

La schiacciatrice Giorgia Miceli (Melilli Volley)

Polisportiva Gioiosa Jonica va Orlandina Volley 0-3

Settima battuta d’arresto stagionale per le ragazze di coach Gerardo Caciottolo, superate al “PalaMarcellino” di Gioiosa Jonica dalle paladine di Sicilia (0-3: 11-25 16-25 7-25). Gara a senso unico in tutte e tre i parziali giocati, dominati dalle ragazze di coach Valmi Fontanot che tornano a casa con tre punti pesantissimi per la graduatoria e la quinta vittoria in undici gare.

In classifica, Polisportiva al terz’ultimo posto con 6 punti, Orlandina al sesto con 15.

Il libero Marisa Gatto (Polisportiva Gioiosa): “Siamo una squadra giovane e determinata ma in questa partita  non siamo riuscite a mostrare le nostre capacità. Abbiamo iniziato bene senza, però, riuscire a mantenere a lungo il vantaggio. La squadra avversaria ha reagito con determinazione e carattere conquistandosi a pieni voti la vittoria. Sicuramente faremo tesoro anche di questa esperienza per cercare di migliorare sempre di più. Sono fiduciosa che già dalla prossima partita riusciremo a dimostrare ciò che siamo e a portare a casa il risultato sperato“.

Marisa Gatto

Il libero Marisa Gatto (Polisportiva Gioiosa)

La schiacciatrice Marika Costabile (Orlandina Volley): “È stata una bella partita. Ci aspettavamo una squadra giovane, un bel gruppo che ha lottato all’inizio, ma poi si è un po’ lasciato andare. Da parte nostra, siamo riuscite a fare una buona prestazione, mantenendo l’unità e non mollando mai. Soprattutto, non abbiamo fatto cadere nulla. Ci siamo trovate bene in campo, ci siamo divertite, e questa è sicuramente la cosa più importante. Il mister, insieme ad Agustin, ha preparato la partita in maniera perfetta. Speriamo di continuare così, è stato davvero positivo iniziare il 2025 con una vittoria”.

 

Orlandina Volley

La schiacciatrice dell’Orlandina Volley, Marika Costabile

Cus Catania vs Volley San Lucido 3-0

Non falliscono l’appuntamento con la vittoria le etnee di coach Luana Rizzo. Sulla superficie del “PalaArcidiacono” di Catania, l’imprevedibile Volley San Lucido nulla può contro la forza del collettivo di casa (0-3: 25-17 25-22 25-12).

In classifica, Cus Catania al terzo posto con 26 punti, Volley San Lucido al settimo con 13.

La schiacciatrice Roberta Caruso (Cus Catania): “Contenta di come abbiamo affrontato la gara perché ci confrontavamo con un avversario in grado di dar filo da torcere alle squadre che occupano le posizioni alte della classifica. Siamo riuscite a mantenere la concentrazione dal primo all’ultimo set e sono contenta dell’apporto dato da tutte noi“.

Roberta Caruso

Roberta Caruso, schiacciatrice del Cus Catania

La centrale Roberta Nardone (Volley San Lucido): “Prima partita dopo le vacanze natalizie, fuori casa contro una bella  squadra come il CUS Catania; probabilmente noi ci siamo arrivate  un poco scariche, un po’ spente, e questo, purtroppo, ci dispiace perché non siamo riuscite ad esprimere la nostra migliore pallavolo. Dispiace a tutte noi atlete perché è una sconfitta che si fa sentire. Avremmo potuto fare di meglio e riuscire a strappare qualche set. Così, non è stato e siamo tornate in palestra per prepararci alla prossima partita con il proposito di riuscire a dare il meglio di noi stesse e conquistare l’intera posta“.

Roberta Nardone

Roberta Nardone, schiacciatrice della Volley San Lucido

Vibo Valentia vs Volley Terrasini 3-0

Chiudiamo la nostra rassegna settimanale con il successo della capolista Vibo sulle siciliane della Volley Terrasini (3-0: 25-18 25-15 25-17). Al “PalaValentia“, solita musica per le giallorosse di coach Boschini che controllano, affondano il colpo e l’avversario di turno per la decima volta su dieci: 30 set vinti, tre persi, un solo punto lasciato per strada. Per il resto, dominio assoluto delle calabresi che, nel prossimo e ultimo turno del girone di andata, affronteranno, in esterna, una dei pochi sodalizi in grado di tenerne il ritmo: Volley Valley.

Troppo inesperta e giovane, Terrasini, per poter impensierire la detentrice del primato; di altro categoria, Vibo, per pensare che, alla fine, potesse concludersi diversamente.

In classifica, Vibo al primo posto con 29 punti, Volley Terrasini al nono con 8.

La schiacciatrice Denise Vinci (Vibo Valentia): “Ho apprezzato una squadra che ha vinto bene, divertendosi dall’inizio alla fine. Dalla panchina ho notato ancora di più il bel clima che si respira all’interno, vincendo la decima gara consecutiva e quello fa sempre morale. Oltre a dimostrare la forza del nostro gruppo. Solo a sprazzi Terrasini ci ha impegnato, ma poi è venuta fuori la nostra determinazione e la voglia di continuare in questo percorso vincente”.
Denise Vinci

Denise Vinci, schiacciatrice di Vibo Valentia

Riposavano Alus Volley e GBT Volley Palermo.