Calcio

Il Messina saluta Anatriello e ingaggia Dumbravanu e Crimi

Il calciomercato del Messina ha subito una decisa accelerata. Dopo la conferenza stampa di presentazione del direttore sportivo Domenico Roma, al ritorno in giallorosso, con al fianco il presidente Stefano Alaimo, ecco i primi rinforzi per la squadra di mister Giacomo Modica, a partire da Daniel Dumbravanu, Marco Crimi e Carmine De Sena. Saluta, invece, l’attaccante Gennaro Anatriello, approdato al Trapani.

La missione di Roma

Nella conferenza stampa di presentazione che ha dato il via alla sua terza avventura a Messina, il direttore sportivo Domenico Roma si è detto consapevole della sfida che lo attende. Dalla gara di lunedì sera (ore 20.30) contro il Crotone, al “Franco Scoglio”, servirà voltare pagina per rincorrere la salvezza scattando dall’attuale terzultimo posto. “Sono felice di essere tornato e ritrovare volti conosciuti. L’unica medicina che conosco è il lavoro e qui ne occorre tanto. La situazione non è delle migliori. Tutti insieme, come società, staff tecnico e squadra, ma anche con tifosi e stampa, dobbiamo dare qualcosa in più. C’è un bene superiore, supremo, la categoria da salvare. La biancoscudata merita la serie C per poi progressivamente sognare qualcosa di più importante per questa piazza”. Dal mercato saranno tanti i volti nuovi: “Non è sempre facile migliorare e in questo momento Messina è poco appetibile per quanto accaduto negli ultimi mesi. Chi viene qua sa qual è la condizione e deve fare qualcosa di importante, che potrebbe però giovargli in futuro. Non prenderemo svincolati, anche se qualche eccezione è possibile. Cerchiamo anche atleti già pronti, a cui magari manca soltanto il ritmo partita, o che hanno già giocato molto”.

Ecco Dumbravanu e Crimi

Una prima parte di stagione vissuta in ombra alla Lucchese (appena 6 presenze) e tanta voglia di riscatto. Daniel Dumbravanu, classe 2001, arriva in prestito fino al 30 giugno 2025, con opzione di riscatto. Il moldavo ha già svolto i primi allenamenti dopo essere stato sottoposto a visite da parte dello staff medico e vestirà la maglia n°44. Per l’ex Primavera del Genoa, impiegabile sia da centrale che all’occorrenza come laterale sinistro nella difesa a quattro, è stato il ritorno in riva allo Stretto dopo le 14 presenze collezionate nel girone di ritorno 2023/2024, quando da gennaio in poi aveva contribuito alla salvezza dei peloritani. Tifoseria soddisfatta anche per l’ingaggio del centrocampista Marco Crimi, messinese doc, prelevato a titolo definitivo dal Trapani. Il classe ’90, cresciuto nelle giovanili dell’allora Fc, torna finalmente a casa. Vanta 26 presenze in A con Bari e Bologna, oltre 260 in B e 85 tra i Pro. Per Crimi (12 apparizioni nell’Italia Under 21 tra il 2011 e il 2013), esperienze importanti anche con le casacche di Latina, Virtus Entella, Spezia e Triestina. Ha firmato un contratto che lo legherà al club biancoscudato fino al 30 giugno 2026.

Anatriello saluta

Percorso inverso lo ha fatto Gennaro Anatriello, il quale dice addio al Messina, ponendo fine all’esperienza in prestito dal Bologna, diventando un nuovo calciatore del Trapani. L’attaccante classe 2004, autore di 7 gol in campionato, ufficializzato dal presidente granata Valerio Antonini su X, ha salutato i giallorossi con un post su Instagram, corredato da un video con le sue reti: “Sono stati 6 mesi difficili ma indimenticabili, ho ritrovato in me la felicità. Ringrazio prima di tutto il mister, il suo staff e soprattutto i miei compagni. Un abbraccio, buona fortuna Messina”. La rete su rigore contro il Cerignola e l’assist fornito a Luciani per la vittoria di Francavilla Fontana contro il Taranto le ultime istantanee di Anatriello a Messina. Se Rizzo e Ortisi si sono ufficialmente accasati al Team Altamura, per Petrungaro è fatta col Potenza, Frisenna verso la firma con la Juventus Next Gen.

Le altre ufficialità

In una giornata convulsa, dopo i tesseramenti di Dumbravanu e Crimi, sono giunte ulteriori tre annunci. Per l’attacco è stato prelevato dal Monopoli una vecchia conoscenza, Carmine De Sena (classe 1991), che ha firmato un contratto biennale, legandosi al club giallorosso fino al 30 giugno 2026. Sceso in campo tre volte con i biancoverdi, nello scorso torneo di C ha siglato 5 in 33 presenze col Giugliano. A Messina già una lontana parentesi, in D, nel 2010/11. Sempre nel reparto offensivo, dal Torino è arrivato in prestito Francesco Dell’Aquila, giovane classe 2004, nella prima parte di stagione alla Pro Vercelli. Definito poi l’ingaggio del difensore Raul Morichelli, classe 2002, in prestito dal Perugia, prodotto del settore giovanile della Roma, l’anno scorso a Sorrento. La caccia ad altri tasselli per rinforzare l’organico prosegue. Oltre a Crimi, un altro puntello di esperienza per il centrocampo dovrebbe essere Marcel Buchel, di scena in carriera anche in Serie A con le maglie di Empoli e Verona. Il 33enne austriaco, naturalizzato liechtensteinese, dirà addio a Ferrara dopo 12 mesi (vi era giunto dall’Ascoli), con all’attivo 29 presenze e un gol.

 

 

Share
Published by
Alessandro Calleri