Trasferta per le tre siciliane nell’ultima giornata di andata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile con Telimar, Ortigia e Nuoto Catania chiamate al riscatto dopo il turno infrasettimanale decisamente da dimenticare. I match si giocano tutti sabato 18 gennaio.
L’Ortigia va a caccia del successo per l’ottavo posto che in questa stagione qualifica alla Final Eight di Coppa Italia ed è ospite del Posillipo che mercoledì ha vinto bene a Terrasini sul Telimar; i palermitani, ospiti della Roma Vis Nova sperano ancora nella qualificazione alla coppa nazionale ma devono vincere per sperare. La Nuoto Catania, invece, ha l’imperativo di vincere in casa dell’Olympic Roma in uno scontro diretto per la bassa classifica.
L’Ortigia non può sbagliare: e dopo il ko interno di mercoledì con Trieste torna in acqua sabato. Gli aretusei saranno i primi a scendere in vasca: il match alla piscina Scandone di Napoli al cospetto del Posillipo si gioca alle 14.
Si tratta di uno spareggio per l’ottava posizione che vale, al termine del girone di andata, l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia. I campani di coach Pino Porzio, settimi in classifica hanno raccolto fin qui 18 punti, tre in più dell’Ortigia. Una formazione che punta all’Europa e che adesso può contare sull’apporto fondamentale di due stranieri fortissimi come Radulovic e Brguljan, tornati a disposizione.
Un’insidia in più per i biancoverdi, chiamati a riscattare la sconfitta contro Trieste che, al di là del risultato e di qualche errore di troppo, ha mostrato anche delle cose positive. L’Ortigia dei primi due tempi (soprattutto del primo) ha fatto molto bene confermando che, se la squadra di Piccardo riuscisse a mantenere quel livello di condizione e lucidità per tutte e quattro le frazioni di gara, potrebbe giocarsela con chiunque fino alla fine.
Un aspetto dal quale ripartire proprio in vista del match contro il Posillipo. Una sfida dal sapore antico, ma soprattutto fondamentale per la classifica. Qualsiasi altro risultato costringerebbe invece ad attendere l’esito delle sfide che coinvolgono Telimar e Florentia, al momento a un punto di distacco dall’Ortigia. Il match contro i campani sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Circolo Nautico Posillipo.
Alla vigilia, parla l’attaccante Sebastiano Di Luciano, il quale sottolinea il valore degli avversari e i loro punti di forza: “Il Posillipo è un’ottima squadra, organizzata e attrezzata per arrivare tra le prime quattro-cinque del campionato, con degli ottimi stranieri, in particolar modo Radulovic, che abbiamo visto fare parecchi gol con la Serbia. In più, in panchina ha un grande allenatore, con tanta esperienza. È una formazione che gioca bene a pallanuoto e sa sfruttare bene il fattore campo, ed è difficile da affrontare, sia per la sua organizzazione sia per il carattere, per quella grinta che l’ha sempre contraddistinta negli anni”.
L’attaccante biancoverde spiega come l’Ortigia dovrà affrontare questa trasferta e cosa dovrà fare per provare a ottenere un risultato positivo: “Abbiamo poco tempo per preparare la partita, ma questo non deve essere un alibi, perché anche gli altri hanno giocato mercoledì e anche loro avranno poco tempo per prepararla. Ciò detto, rispetto al match contro Trieste, noi dobbiamo mantenere di più la calma, in particolar modo negli ultimi due tempi e nelle fasi finali delle azioni. Bisognerà evitare di affrettare le conclusioni e cercare di chiudere prima in difesa, per scongiurare le ripartenze degli avversari”.
E conclude: “Per il resto le partite si affrontano tutte allo stesso modo: noi dobbiamo pensare solo al nostro gioco e a fare bene ciò che sappiamo fare, non concedendo ripartenze, sfruttando di più le occasioni in superiorità e difendendo meglio a uomo in meno, perché contro Trieste, nei due fondamentali, non siamo andati bene”.
A Monterotondo per chiudere il girone di andata di A1 nel miglior modo possibile e dimenticare la partita infrasettimanale col Posillipo persa in casa segnando appena tre reti. È con questo obiettivo del Telimar scende di nuovo in vasca, sabato 18 gennaio, allo Stadio del Nuoto Paolo Roghi contro il Vis Nova. Fischio d’inizio alle 15 sotto la direzione di Massimo Calabrò e Fabio Brasiliano. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dei padroni di casa.
Il Club dell’Addaura può ancora sperare di chiudere la prima metà del campionato tra le prime otto, cosa che comporterebbe la qualificazione per le Final Eight di Coppa Italia, in programma dal 7 al 9 marzo a Napoli. Per farlo, però, la squadra palermitana dovrà guardare anche alla sfida tra Ortigia e Posillipo. A patto, però, di vincere.
“Siamo consapevoli della superiorità del Posillipo – commenta Riccardo Lo Dico – e il ritorno di Radulovic e Brguljan non è una scusa. Dovevamo vincere, ma abbiamo giocato una partita pessima. Non siamo stati incisivi in attacco, perché abbiamo tirato diverse volte, ma non siamo stati concreti. Questo è evidente dal fatto che abbiamo segnato solo tre gol. Anche con l’uomo in più, non abbiamo saputo sfruttare le occasioni. L’incisività in attacco ci è mancata ed è una cosa che non va bene se vuoi vincere le partite”.
Continua ad analizzare ciò che non è andato bene mercoledì il centrovasca palermitano: “Un’altra nota negativa sono stati i tantissimi contropiedi subiti. Non è possibile che in una partita così importante si subiscano tante ripartenze fin dal primo tempo. Questo va evitato, soprattutto quando manca concretezza in attacco. Dobbiamo continuare a lavorare su questi aspetti e non abbatterci. L’obiettivo finale è sempre la salvezza”.
Avversaria sarà la squadra allenata da Alessandro Calcaterra, che a gennaio ha accolto l’ex Telimar Quinn Woodhead. I gialloblurossi, con la vittoria di mercoledì sul Quinto, sono rimasti agganciati alla De Akker Bologna a quota 21 punti.
“Per quanto riguarda le Final Eight di Napoli – conclude Lo Dico – ovviamente non dipende solo da noi, ma in parte sì. Se riusciamo a vincere contro il Vis Nova, che si sta dimostrando una squadra da prime quattro in classifica, sarà una vittoria importante in ottica salvezza. Vedremo poi cosa faranno gli altri. Se l’Ortigia dovesse perdere con il Posillipo fuori casa e noi usciremo vittoriosi con il Vis Nova, rientreremo nelle prime otto e giocheremo la Coppa Italia. In ogni caso, noi pensiamo solo a vincere la partita di domani, che è cruciale per la salvezza, contro una delle squadre più in forma del campionato. Poi, vedremo cosa succederà”.
Marcello Giliberti, presidente del Telimar dice: “Dobbiamo giocare bene e dobbiamo cancellare la pessima partita giocata mercoledì in casa contro il forte Posillipo. L’obiettivo è cercare di mettere in difficolta il Vis Nova, squadra rivelazione di questo campionato in cui sta facendo benissimo. Dovremo fornire una prestazione da vera squadra, evitando i tanti errori commessi in fase difensiva ed essendo più concreti in fase offensiva. Dovremo compiere una vera impresa, sono cautamente ottimista, perché ho grande fiducia nel nostro gruppo e nel nostro coach”.
La Nuoto Catania va di scena alla piscina Valco San Paolo di Roma ospite dell’Olympic nel match in programma alle 16 con diretta YouTube dulla società capitolina. Si tratta di uno scontro diretto perché gli etnei hanno tre punti ed i capitolini ne hanno raccolti otto. La squadra rossazzurra non può sbagliare.
I ragazzi di coach Peppe Dato devono assolutamente riscattare la prestazione amara di mercoledì contro la Florentia (16-10) ed in generale ritrovare fiducia per il girone di ritorno che avrà inizio già sabato prossimo alla Scuderi contro Trieste. I capitolini sono in grande crescita avendo ottenuto nelle ultime cinque uscite sette degli otto punti conquistati fin qui.
La direzione dell’incontro è stata affidati a Marco Piano e Luca Castagnola.
Alla vigilia del match è il difensore Ruben Riolo a commentare la sfida: “L’Olympic Roma è una formazione ben costruita che vorrà sicuramente riscattarsi dopo l’ultima partita persa contro il Bologna. Conosciamo i loro valori ed anche se in poco tempo li abbiamo studiati con il mister. La partita di domani per noi è davvero importante: non solo per i tre punti ma anche per dimostrare a noi stessi che possiamo fare meglio di quanto fatto fino ad ora. Il mister ci sta dando delle indicazioni sempre più chiare e domani sono certo che rimanendo uniti e giocando di squadra con tanta concentrazione fin dai primi minuti potremo dire la nostra“.
Sabato 18 gennaio
Pro Recco* 39 punti; Brescia 36; Rari Nantes Savona 30; De Akker Team* e Roma Vis Nova 21; Trieste 19; Posillipo 18; Ortigia 15; Telimar e Rari Nantes Florentia 14; Genova Quinto 10; Training Academy Olympic Roma 8; Nuoto Catania 3; Onda Forte 1.
Con l’asterisco, una partita in più.
Moskov (Onda Forte) 52 gol; Draksovic (Trieste) 41; Condemi (Pro Recco) 39; Cassia (Ortigia) 34; Luongo (De Akker Team) 33.