Volley serie B, la Rossopomodoro riceve la capolista Lamezia

di Edoardo Ullo

La Rossopomodoro Volo Palermo va al giro di boa affrontando l’impegno più difficile. Sabato 18 gennaio alle 18 la squadra allenata da Nicola Ferro riceve al PalaOreto di via Santa Maria di Gesù la capolista Lamezia Terme per l’ultima giornata di andata del girone H del campionato di serie B di pallavolo maschile.

L’impresa appare proibitiva: i calabresi guardano tutti dall’alto in basso grazie a 28 punti, tre in più del Bisignano grazie a 10 vittorie in altrettante partite disputate con 8 vittorie prima del tie-break.

Il sestetto palermitano, reduce dallo 0-3 di Bronte contro l’Aquila che ha regalato buone sensazioni ma anche tanti rimpianti e soprattutto non ha fruttato nessun punto in classifica. Brucia ancora, infatti, l’esito del secondo e terzo set, finiti entrambi ai vantaggi (28-26, 26-24), che avrebbero potuto dare una svolta diversa alla partita.

La Rossopomodoro Volo Palermo ha stimoli, cresce e avrebbe meritato una classifica differente se non si fosse smarrita in alcuni momenti cruciali.

C’è Gruessner, ancora fermo Masotti

La condizione c’è, il capitano Fabian Gruessner ha ripreso a giocare ai suoi livelli e contro la “corazzata” calabrese – pur perdurando l’assenza per infortunio dello schiacciatore ferrarese Andrea Masotti – tornerà disponibile il centrale Giulio Raneli. Proveranno a giocarsela i biancoverdi, come hanno sempre fatto, stavolta senza particolari pressioni né obblighi.

Il Raffaele Lamezia è un rullo compressore, ha vinto tutte le partite (30-7 il computo dei set) e concesso agli avversari appena due punti: uno alla prima giornata alla Paomar Solarino, che la settimana scorsa ha comunicato di rinunciare al campionato, e l’altro all’Aquila Bronte. Per il resto, una marcia inarrestabile che solo una partita perfetta da parte dei palermitani potrebbe arginare.

Ferro, “Grande divario ma siamo tranquilli”

La differenza tra noi e il Lamezia è notevole, non possiamo nasconderlo – ammette il tecnico biancoverde Nicola Ferro – i calabresi non hanno punti deboli, sono completi e possiedono cambi all’altezza in tutti i ruoli: sembrano destinati a vincere tutte le partite. Noi, però, possiamo giocare senza pensieri e qualcosa di buono potremmo fare. Bisognerà affrontare la partita con tranquillità, senza assilli, come contro Bisignano contro il quale siamo stati vicini all’impresa. Proveremo a sorprenderli, comunque sarà l’occasione per fare esperienza. Poi inizierà il girone di ritorno nel quale dovremo dimostrare di valere di più e iniziare a scalare la classifica”.

Locanto, “Mi aspetto una bella prestazione”

Mi aspetto una bella prestazione – dice Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo – per chiudere un girone di andata sottotono ma che è servito per amalgamare il gruppo. Spesso abbiamo giocato con 5 elementi su 6 nuovi e questo ha richiesto più tempo per raggiungere la giusta coesione. Siamo però cresciuti, s’è visto finalmente un buon gioco di squadra e nelle ultime partite abbiamo dato fastidio a tutti. Tutto questo fa ben sperare per un girone di ritorno nel quale sono convinto che recupereremo molti punti persi”.

Il programma dell’undicesima giornata

Il programma dell’undicesima giornata (18-19 gennaio): Tiesse Letojanni-Scalia Sciacca; Papiro Fiumefreddo-Paomar Solarino; Ciclope Bronte-Volley Valley Catania; Gupe Battiati-Aquila Bronte; Callipo Vibo Valentia-Bisignano; Rossopomodoro Volo Palermo-Raffaele Lamezia.

La classifica: Raffaele Lamezia 28 punti; Bisignano 25; Tiesse Letojanni 22; Aquila Bronte 18; Papiro Fiumefreddo 16; Callipo Vibo Valentia 14; Ciclope Bronte 13; Scalia Sciacca 12; Rossopomodoro Volo Palermo e Paomar Solarino 10; Volley Valley Catania 9; Gupe Battiati 0.