Dimenticare le ultime due partite culminate con altrettante sconfitte nette per ripartire e riprendere a camminare in classifica. Non può sbagliare la Passalacqua Ragusa che domenica 19 gennaio alle 16 riceve al PalaMinardi la forte Halley Thunder Matelica nella quindicesima giornata – seconda di ritorno – del girone B del campionato di serie A2 di basket femminile.
Fischio di inizio alle 16. Arbitreranno l’incontro i signori Samuele Riggio di Siderno e Matteo Migliaccio di Catanzaro
Un match di livello per Ragusa che affronta un’avversaria in forma che ha conquistato le final eight di Coppa Italia, desiderosa di confermare la striscia positiva. All’andata, a metà ottobre, fu un +11 per le siciliane.
Nel roster della Passalacqua, il recente inserimento di Adriana Cutrupi, ex Vigarano dopo la risoluzione consensuale del contratto con Vanda Kozakova; si torna a giocare tra le mura amiche dopo due lunghe e sofferte trasferte. Nell’ultimo match contro Bolzano, nonostante la sconfitta, Ragusa ha fatto vedere a tratti quel gioco della prima parte di campionato; la qualità c’è, serve ritrovare la fiducia.
“Non ci dobbiamo dimenticare che siamo quelle delle prime 8 partite vinte, siamo sempre le stesse e dobbiamo riacquistare fiducia e un po’di forma fisica. Dobbiamo riprendere le nostre energie e crederci” dice coach Mara Buzzanca.
“Le trasferte non sono un aspetto da sottovalutare – aggiunge il tecnico della Passalacqua Ragusa – ma venendo alla partita di domenica, Cutrupi questa settimana si è inserita a pieno ritmo, nelle dinamiche della squadra. Matelica è tra le prime quattro squadre del campionato, ha delle giocatrici importanti come Gonzales, Gramaccioni, Bonvecchio, e una panchina lunga. È una squadra da affrontare con giusta convinzione e energia. Mi aspetto una reazione importante dalle ragazze e mi aspetto anche che arrivi un pubblico molto caloroso a sostenere la nostra squadra”.
Sabato 18 gennaio
Domenica 19 gennaio
W.Apu Delser Crich Udine 24 punti; Aran Cucine Panthers Roseto 22; Halley Thunder Matelica, Futurosa iVision Trieste e San Giorgio MantovAgricoltura 20; Martina Treviso 18; Passalacqua Ragusa (-3) 15; Alperia Basket Club Bolzano 14; Velcofin Interlocks Vicenza 12; Pf Umbertide 10; Solmec Rhodigium Basket e Bagalier Fe.Ba. Civitanova 6; Pallacanestro Vigarano 4; Basket Girls Ancona 2.