Serie A1 maschile, il Telimar affonda malamente in casa della Roma Vis Nova

di Edoardo Ullo

Doveva essere la partita del riscatto, al di là del risultato e delle oggettive difficoltà per il livello dell’avversario adesso quarto in solitaria in classifica, è stata una disfatta. Il Telimar perde ancora e dopo il brutto 3-9 subito in casa dal Posillipo mercoledì perde in casa della Roma Vis Nova per 18-7 al termine di un match a senso unico nella tredicesima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.

Ancora una volta l’attacco dei palermitani si è inceppato soprattutto nella prima metà della partita che ha visto i capitolini chiudere sul 9-1 mentre la difesa è stata vulnerabile: troppe 18 reti subite. Si tratta del terzo ko consecutivo per la squadra allenata da Marco Baldineti dopo Trieste a fine anno e quelle con Posillipo ed odierna.

Il Telimar rimane a quota 14 dopo le prime tredici giornate del campionato. Niente Final Eight di Coppa Italia con il nono posto al giro di boa. I capitolini, invece, volano a 24 punti, in quarta posizione ed in piena zona play off scudetto approfittando della sconfitta della De Akker Team in casa della Rari Nantes Savona.

La partita

Nel primo parziale i padroni di casa, sempre più sorpresa positiva di questa stagione, passano tre volte grazie a Smiljevic che trasforma due rigori e segna il 3-0 in azione. A metà frazione Giliberti ha fallito un penality che sarebbe valso il momentaneo 1-1.

I padroni di casa non smettono di segnare nella seconda frazione. Segnano sei volte mentre Bajic sigla il gol della bandiera a 2’56” per il momentaneo 5-1.

Match compromesso già all’intervallo lungo. Nelle altre due frazioni i palermitani provano a limitare i danni senza grossi risultati: subiscono altre nove reti segnandone sei. Troppo poco per impensierire la Vis Nova che ha avuto in Smiljevic autore di un poker ed in Agnolet, Grossi e Penava a segno tre volte a testa, le maggiori bocche di fuoco. Per il Telimar doppiette per Marini e Giliberti.

Il tabellino

Roma Vis Nova Pallanuoto-Telimar 18-7

Parziali: 3-0; 6-1; 5-4; 4-2 

Roma Vis Nova Pallanuoto: V. Correggia, M. Ciotti, A. Poli 1, A. Agnolet 3, Woodhead, A. Grossi 3, J. Penava 3, A. Salipante 1, A. Viskovic, P. Smiljevic 4, M. Spione 2, M. Antonucci 1, F. Castrucci, M. Di Corato. Allenatore Calcaterra

Telimar: C. Mandalà, P. Mangiante, E. Marini 2, E. Fabiano 1, G. Boggiano, T. Alfonso Pozo, A. Giliberti 2, J. Muscat Melito, F. Lo Cascio, L. Bajic 1, R. Lo Dico 1, F. Pettonati, D. Holland, G. Giovinazzo. Allenatore Baldineti

Arbitri: Calabrò e Brasiliano

Note. Usciti per limite di falli Alfonso Pozo (T) nel terzo tempo, Bajic (T) e Salipante (R). Superiorità numeriche: Roma Vis Nova Pallanuoto 6/9 + 3 rigori e Telimar 3/13 + un rigore fallito. Correggia (R) para un rigore Giliberti a 4’11” del primo tempo. Castrucci (R) subentra a Correggia nel quarto tempo. Spettatori: 150 circa.