Verso Az Picerno-Catania, Toscano “Dobbiamo trasferire in campo quanto fatto in allenamento”
di Edoardo UlloCalcio18 Gennaio 2025 - 21:46
Vietato sbagliare. Il Catania dopo due ko consecutivi con Benevento e Juventus Next-Gen ha l’obbligo di rialzare la china e domenica 19 gennaio alle 17.30 sarà ospite dell’Az Picerno per la ventitreesima giornata del girone C del campionato di serie C.
I tre punti servono agli etnei per mantenere la zona play off ma anche per superare i diretti avversari che attualmente li precedono in classifica di una lunghezza 32 contro 31. Servono anche per superare il Trapani che nel pomeriggio ha vinto 3-0 sul Taranto fanalino di coda.
La squadra è in ritiro per preparare questo match. Il tecnico Domenico Toscano ha parlato per fare il punto della situazione e presentare la sfida.
“Siamo venuti in ritiro per unirci e comprendere meglio la situazione che stiamo attraversando – racconta l’allenatore rossazzurro –. La squadra ha lavorato bene per capire come uscire da questo momento. Siamo stati bene. Adesso dobbiamo trasferire in campo quello che abbiamo fatto in questi quattro giorni”.
Sul Picerno
L’allenatore ha parlato dell’avversario: “Il Picerno è una squadra che ha una identità precisa: piace giocare, anche tanto col portiere con una costruzione dal basso molto accentuata. Ci vuole attenzione, determinazione ed una grande prestazione di squadra”.
Ed ancora: “I numeri dicono che siamo una squadra che realizza poco per quello che crea e subisce troppo per quello subisce. Dobbiamo diventare una squadra più cinica sotto porta, limitare gli errori individuali attraverso il lavoro di squadra. Stiamo pagando a caro prezzo gli errori individuali”.
Sulla squadra
Infine: “Stiamo recuperando Sturaro che oggi ha fatto allenamento completo con la squadra. Tanti giovani, stiamo cambiando strategia rispetto ad inizio anno ed il mercato deve aiutarci a trovare quei giocatori con caratteristiche diverse che cerchiamo dal punto di vista tecnico, caratteriale, dal punto di vista della fame ed energia e positività. I nostri tifosi ci hanno sempre seguito. Qualche fischio deve esserci da sprono, la squadra lo sa”.
Arbitra Leone
La sfida verrà diretta dall’arbitro Domenico Leone della sezione di Barletta. Guardialinee saranno Ermanno Minafra (Roma 2) e Giuseppe Luca Lisi (Firenze). Quarto uomo Riccardo Tropiano (Bari).
I convocati
In vista della gara con l’Az Picerno, in programma domenica 19 gennaio alle 17.30 allo stadio Donato Curcio, mister Toscano ha convocato venticinque calciatori. In gruppo anche il neo-rossazzurro Andrea Dini. Per il centrocampista dell’under 19 Nicolò Ortoli, classe 2007, si tratta della prima chiamata in prima squadra.
Di seguito, gli atleti a disposizione: 3 Alessandro Celli, 6 Francesco De Rose, 7 Francesco Di Tacchio, 8 Stefano Sturaro, 9 Roberto Inglese, 10 Kaleb Joel Jiménez Castillo, 12 Damiano Butano, 13 Alessandro Farroni, 16 Alessandro Quaini, 19 Alessandro Raimo, 20 Gianluca Carpani, 21 Matteo Stoppa, 23 Gabriel Antonio Lunetta, 24 Ertijon Gega, 27 Alessio Castellini, 32 Adriano Montalto, 33 Armando Anastasio, 36 Oscar Santo Allegra, 37 Carmelo Forti, 38 Clarence Corallo, 39 Lorenzo Privitera, 44 Davide Guglielmotti, 47 Nicolò Ortoli, 57 Andrea Dini, 68 Mario Ierardi.
Indisponibili: Bethers, Di Gennaro, Luperini.
Serie C, le partite della ventitreesima giornata
Venerdì 17 gennaio
Giugliano-Audace Cerignola 1-3
Sabato 18 gennaio
- Avellino-Cavese 2-1
- Benevento-Team Altamura 1-1
- Sorrento-Potenza 0-2
- Trapani-Taranto 3-0
Domenica 19 gennaio
- Juventus Next-Gen-Monopoli alle 15
- Az Picerno-Catania alle 17.30
- Foggia-Latina alle 19.30
Lunedì 20 gennaio
- Messina-Crotone alle 20.30
- Turris-Casertana alle 20.30
Classifica
Monopoli* e Benevento* 44 punti; Audace Cerignola 42; Avellino 40; Potenza* 39; Crotone*; Az Picerno* 32 e Trapani 32; Giugliano e Catania* (-1) 31; Cavese, Sorrento e Team Altamura 28; Latina 26*, Foggia 25*; Juventus Next-Gen* 24; Casertana* 20; Messina 19*; Turris* (-5) 12; Taranto (-10) 3.
Con l’asterisco una partita in meno.