Palermo concede il bis, Dionisi “Dobbiamo essere equilibrati ma non appagati”

di Edoardo Ullo

Sorrisi e clima più disteso in casa Palermo. Il successo di misura sulla Juve Stabia targato Le Douaron che ha regalato la seconda affermazione di fila dopo quella sul Modena fa volare i rosanero al quinto posto a quota 30 punti assieme alle Vespe campane. Alla ventiduesima giornata del campionato di serie B i siciliani sfatano il tabù delle due vittorie di fila.

Il tecnico Alessio Dionisi parla nel dopo partita. “Ci godiamo questa seconda vittoria di fila, speriamo arrivi la terza. Fermo restando che oggi per certi aspetti la partita era difficile e lo è stata. Dal punto di vista tecnico non siamo stati i migliori dall’inizio della stagione ma va bene così. I ragazzi sono stati bravi: hanno capito il momento, era una partita sporca e siamo stati bravi perché non era facile portarla a casa”.

“Partita positiva”

La prestazione non ha fatto sognare gli esteti del calcio ma Dionisi è contento per il risultato e per la capacità di saper soffrire: “Partita positiva, risultato stra-positivo – dice – ora dobbiamo essere equilibrati: abbiamo fatto sei punti nel girone di ritorno in tre partite. Dobbiamo essere soddisfatti di come è iniziato il 2025 ma non appagati. Ci faremmo male. Oggi è giusto festeggiare, domani si riposano e martedì si pensa alla Reggiana”.

“Contento per Jeremy”

Ancora un gol per Le Douaron, al quarto gol nelle ultime cinque partite. L’allenatore sottolinea: “Sono contento per Jeremy (Le Douaron, ndr). Sono contento per la squadra perché se il gol di un attaccante porta risultato positivo è linfa per la squadra. Per me è indifferente chi fa gol. Ovvio se poi che Jeremy acquisisce ancora più sicurezza è importante per la squadra”.

Seconda partita senza subire gol

Dionisi commenta la seconda partita a reti bianche consecutiva: “Non è facile anche perché oggi abbiamo concesso qualcosina ad una squadra che non si è data mai per vinta ma la volontà è stata quella. Vuoi o non vuoi la sto riconoscendo tante volte. Potrebbe capitare di difendere meglio e di subire gol, è già successo”.

Reggiana ko in casa con la Salernitana

Uno sguardo alla Reggiana, prossimo avversario domenica prossima, 26 gennaio. I granata hanno perso in casa della Salernitana per 2-1. L’allenatore commenta così: “Partita rocambolesca. La Reggiana è andata in vantaggio in inferiorità poi ha perso su rigore. Non dobbiamo farci ingannare perché hanno giocatori di qualità: sarà una partita difficile ed anche all’andata ci hanno fatto soffrire soprattutto nel primo tempo. sarà difficile. Come lo è stato oggi, come lo saranno tutte”.

Ceccaroni, “Atteggiamento giusto da parte di tutti”

Anche Pietro Ceccaroni, difensore del Palermo tra i migliori in campo con la Juve Stabia ma anche nelle altre recenti prestazioni, parla nel dopo partita.

È stata una partita che ci aspettavamo. Molto difficile ed abbiamo sofferto da squadra. Atteggiamento giusto da tutti, da chi è sceso inizialmente in campo a chi è subentrato. Sono contento”.

Ed ancora: “Non eravamo mai riusciti a fare due vittorie, dovevamo dare continuità alla bella vittoria col Modena e ci siamo riusciti. Dobbiamo continuare così”.

“Contento per il carattere mostrato dalla squadra”

Inoltre, il difensore rosanero dice: “Spero sempre di poter dare una mano alla squadra sia a livello difensivo che offensivo. Il mister mi dà libertà di propormi ed i miei compagni riescono sempre a trovarmi nella maniera giusta. La prestazione della squadra a livello caratteriale è stata importante. Abbiamo visto anche dopo la partita col Modena il nostro capitano ha parlato a tutta la squadra. Ci dà motivazione ed orgoglio far parte di questo gruppo. Speriamo di far tornare i tifosi dalla nostra parte perché ne abbiamo bisogno”.

Infine, sulla partita con la Reggiana di domenica prossima, “Sappiamo che sarà un altro match difficile come tutti quelli della B arriveremo pronti alla partita di Reggio”.