Il Palermo si ripete, Le Douaron stende la Juve Stabia e rosa in zona play off
di Edoardo UlloCalcio19 Gennaio 2025 - 17:20
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Palermo concede il bis ed al Barbera si impone 1-0 sulla Juve Stabia nella ventiduesima giornata del campionato di serie B. La seconda affermazione di fila, dopo quella sul Modena di sette giorni fa, porta la firma di Jeremy Le Douaron al quarto centro nelle ultime cinque giornate. L’attaccante francese raggiunge Roberto Insigne come miglior marcatore stagionale dei rosanero.
Per la prima volta in questa stagione la squadra allenata da Alessio Dionisi vince due partite consecutive che riportano i siciliani in zona play off, addirittura al quinto posto.
Agganciate a quota 30 le Vespe che hanno messo in difficoltà i padroni di casa ma che hanno trovato in Salvatore Sirigu un baluardo insuperabile in almeno due grosse occasioni. Questo però deve fare riflettere. I tre punti arrivano al termine di una partita complicata che certamente non rimarrà nella memoria dei tifosi per il gioco espresso. Ranocchia è rimasto impantanato e non è riuscito a ripetere la bella prova di sette giorni fa. Contavano però i tre punti e sono arrivati.
Domenica 26 gennaio il Palermo torna in trasferta, sul campo della Reggiana, anche in questo caso sarà fondamentale mostrare la capacità di saper soffrire. Il bel gioco può attendere, oggi ad esempio l’estetica è stata opaca. Servirà essere cinici e chiudere indenni una partita che si prospetta altrettanto difficile come quella odierna.
La partita
Match complicato: i campani nel primo tempo hanno imbrigliato la manovra del Palermo che si presenta in campo con lo stesso undici iniziale col Modena ma che non riesce ad essere pericoloso. Anzi, sono gli ospiti a fare soffrire la retroguardia di casa: Pierobon è pericoloso a al 12′ ma da pochi passi non riesce a trovare lo specchio della porta. Poi al 35′ Sirigu dice no al bomber Adorante.
Nella ripresa, dopo la solita girandola di cambi, il Palermo è più vivace ma non riesce a sfondare e poco dopo l’ora di gioco Sirigu si supera sulla rovesciata di Adorante.
Al 67′ l’episodio chiave. Segre spara dalla distanza con respinta corta di Thiam che però viene ribadita in porta da Le Douaron che è più lesto ed appoggia in rete per l’1-0 che fa esplodere i quasi 15mila spettatori presenti al Barbera.
La partita è in discesa, ma il Palermo non riesce a chiudere il conto. Di contro, le Vespe non hanno punto ed alla fine i rosanero si prendono i tre punti.
Il tabellino
Palermo-Juve Stabia 1-0
Palermo: Sirigu; Baniya; Nikolaou, Ceccaroni; Gomes, Pierozzi (dall’89’ Diakitè), Segre (dal 61′ Vasic), Ranocchia (dall’81’ Saric); Lund; Le Douaron (dall’80’ Verre), Brunori (dall’80’ Henry). Allenatore: Alessio Dionisi. A disposizione: De Splanches, Nedelcearu, Buttaro, Peda, Blin, Appuah, Di Francesco.
Juve Stabia: Thiam; Folino, Varnier, Bellich, Fortini (dall’81’ Morachioli); Pierobon (dal 45′ Meli); Buglio (dal 76′ Leone); Rocchetti (dal 77′ Sgarbi); Piscopo (dal 57′ Maistro), Adorante, Candellone. Allenatore Guido Pagliuca. A disposizione: Signorini, Matosevic, Floriani, Baldi, Quaranta, Urggero, Mosti.
Arbitro Massimi della sezione di Termoli. Guardialinee Passeri (Gubbio) e Regattieri (Finale Emilia). Quarto uomo Iannello (Messina). Al Var Baroni (Firenze), Avar Marcenaro (Genova).
Rete: al 67 Le Douaron
Note. Ammoniti: Gomes (Palermo), Lund (Palermo); Pierobon (Juve Stabia, Piscopo (Juve Stabia), Candellone (Juve Stabia).