Serie A2 maschile, la Muri Antichi lotta ma passa la Lazio
di Edoardo UlloPallanuoto19 Gennaio 2025 - 16:21
La Muri Antichi lotta ma si ferma e dopo la striscia positiva cade in casa con la forte Lazio. Finisce 13-16 per i capitolini che si confermano formazione ambiziosa e tra le migliori del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile giunto all’ottava giornata.
I catanesi rimangono a quota 8 ma ancora in una posizione discreta di classifica al termine di una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre che non hanno lesinato energie e che hanno dato vita ad un bello spettacolo. L’inizio a spron battuto dei ragazzi di Scebba aveva lasciato pensare al meglio, pochi errori in attacco e altrettante poche sbavature in difesa.
Poi la Lazio, presa in mano l’inerzia della gara, è riuscita a rimanere avanti nel punteggio mostrando grandi percentuali con l’uomo in più (8 su 11) ed un’ottima difesa a uomini pari. Muri Antichi ha messo in vasca carattere e determinazione non arrendendosi mai e andando ad un passo dal riprendere gli avversari per giocarsi la vittoria all’ultimo respiro. Agli ospiti il merito di aver sbagliato meno e aver portato a casa meritatamente l’intera posta in palio.
Spinnicchia, “Buona prestazione”
“È stata una partita molto bella – le parole del presidente Spinnicchia – contro una squadra che ci ha messo in difficoltà, come già temevamo, con ritmo e dinamismo. Noi abbiamo fatto una buona prestazione, abbiamo sofferto un po’ la fase difensiva soprattutto nei primi due tempi ma non posso che essere molto fiducioso per il prosieguo del campionato, la Lazio è una squadra per noi non adatta, forse li abbiamo sofferti più di quello che immaginavamo. Adesso arrivano degli scontri molto importanti e ritengo che ci faremo sicuramente trovare pronti”.
Scebba, “I ragazzi hanno lottato”
“Sono amareggiato per i 16 gol subiti – ammette Scebba – di contro averne fatti 13 ad una squadra come la Lazio è un aspetto molto positivo. I nostri avversari hanno espresso un ritmo che nessun’altra squadra incontrata fino ad ora aveva espresso e sono convinto che dirà la sua nei prossimi anni non solo in A2. Noi a tratti siamo stati pari livello, siamo arrivati quasi per riaprila, peccato per l’assenza del nostro Alberto Lanto che spero recuperi quanto prima. Faccio i complimenti ai ragazzi per come hanno lottato, è mancata soltanto un po’ di brillantezza che a questi livelli arriva pian piano”.
Il tabellino
Muri Antichi-Lazio Nuoto 13-16
Parziali: 3-4, 5-6, 3-4, 2-2
Muri Antichi: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 1, D. Zovko 2, G. Forzese 2, M. Tkac 4, M. Marangolo 1, L. Reina 1, F. Gagliano, V. Belfiore, L. Muscuso 1, F. Basile 1, C. Vittoria, A. Marano. Allenatore Scebba.
Lazio Nuoto: M. Marchetti, A. Olivi 2, F. Dominici 1, G. Silvestri, R. Korban 2, Nenni 1, S. Russo, A. Costanzo 1, D. Tresa 5, N. Troiani, G. Giacomone 4, F. Corelli, E. Leoni, M. Filippi. Allenatore Ruffelli.
Arbitri: Petraglia e Rogondino.
Note. Usciti per limite di falli Marangolo (M), Dominici (L), Korban (L) e Filippi (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Muri Antichi 7/14 + 2 rigori e Lazio 8/11 + 4 rigori. Spettatori: 200 circa.
Serie A2 girone Sud, i risultati dell’ottava giornata
Sabato 18 gennaio
- Canottieri Napoli-Waterpolo Palermo 18-11
- Muri Antichi-Lazio Nuoto 13-16
- Ischia Marine Club-Latina 18-8
- Anzio Waterpolis-Acquachiara Ati 2000 11-13
- Rari Nantes Salerno-Napoli Lions 18-5
- Polisportiva Salerno-Rari Nantes Arechi 8-12
Classifica
Rari Nantes Salerno 24 punti; Canottieri Napoli 22; Lazio Nuoto 18; Anzio Waterpolis ed Ischia Marine Club 15; Acquachiara Ati 2000 12; Napoli Lions 9; Muri Antichi 8; Latina 6; Rari Nantes Arechi 5; Waterpolo Palermo 4; Polisportiva Salerno 3.