Due Ruote a Sud. “La maglia azzurra me la sono sempre sentita cucita addosso”: A tu per tu con Daniele Bennati.

di Laura Greta La Rosa

Due Ruote a Sud. “La maglia azzurra me la sono sempre sentita cucita addosso”: A tu per tu con Daniele Bennati.

Daniele Bennati si racconta nell’intervista che andrà in onda mercoledì 22 gennaio alle ore 21, ospite di Due Ruote a Sud, il nuovo programma in onda su Bike Channel.

La maglia azzurra me la sono sempre sentita cucita addosso”, afferma emozionato Daniele Bennati, sin dall’inizio soprannominato “Pantera” per le sue caratteristiche doti da velocista che gli hanno consentito, di diventare ben presto una figura chiave nei team di cui ha vestito le maglie.

La carriera

Professionista dal 2002 , durante la sua carriera prende parte a sei mondiali, in cui con orgoglio veste la maglia dell’Italia fino a diventare, nel 2021, il Commissario tecnico di quella Nazionale che aveva sempre vissuto casco in testa e piedi sui pedali.

“All’interno del gruppo c’è sempre bisogno di una figura di riferimento, e io facevo proprio quello”, racconta durante l’intervista parlando del suo ruolo nel team dei mondiali.

Ma non solo, il Ct si lascia andare ai ricordi delle sue prime esperienze durante il professionismo, quando nel 2002 debutta con il team Acqua e Sapone-Cantina Tollo a fianco di Mario Cipollini, divenendo uno dei vagoni fondamentali del rinomato treno condotto da quell’ idolo che, fino a quel momento, aveva visto solo in televisione.

Le vittorie, non solo sportive

Tante le emozioni dell’allora giovane Daniele, che proprio durante le sue prime esperienze, comincia ad avere consapevolezza delle sue qualità: “Mi sono scoperto velocista, dopo che sono passato professionista”.

Cinquanta le vittorie totalizzate nel tempo, una su tutte quella durante l’ultima tappa del Tour de France 2007 con la maglia del team Lampre: Arrivare a braccia alzate sui campi Elisi è stata una grande soddisfazione”, commenta emozionato Bennati: “È stato quel successo che mi ha lanciato a livello internazionale.

Nominato Testimonial del Fair Play nel mondo a Castiglion Fiorentino (titolo condiviso con Fabrizio Meoni, motociclista scomparso durante la Parigi-Dakar del 2005), il Ct afferma di essere sempre stato mosso dai valori etici nei suoi gesti, non solo sportivi.

L’intervista

Daniele Bennati sarà ospite di Due Ruote a Sud, in onda su Bike Channel ai canali 222 di Sky e 259 del DTT.

Un viaggio su due ruote per scoprire il mondo della bici, da amatori o professionisti, passando per il turismo green, la sicurezza e il benessere.