Sono stati annunciati i percorsi ufficiali per la settima edizione dell’UAE Tour e la terza edizione dell’UAE Tour Women, uniche gare UCI World Tour tenute in Medio Oriente. Tra le dune sabbiose e i lunghi rettilinei nel bel mezzo del deserto, organizzata dall’Abu Dhabi Sports Council, si terrà anche quest’anno l’appuntamento con le corsa araba, in cui i corridori possono iniziare a provare la gamba. L’edizione di quest’anno della gara femminile si svolgerà dal 6 al 9 febbraio, mentre la gara maschile si svolgerà dal 17 al 23 febbraio. L’edizione del 2024 ha visto la belga Lotte Kopecky, che indossava la maglia iridata del campione del mondo, trionfare nella gara femminile, mentre il suo connazionale Lennert Van Eetvelt ha trionfato tra gli uomini.
“L’UAE Tour e l’UAE Tour Women torneranno a far parte dell’UCI World Tour nel 2025, riaffermando il loro status di gare più prestigiose del Medio Oriente – dice Aref Al Awani, segretario generale dell’Abu Dhabi Sports Council – La gara di quest’anno sarà particolarmente emozionante, con grandi campioni come il campione del mondo, vincitore del Giro d’Italia e del Tour de France Tadej Pogačar, pronto a partire nella gara maschile, e la vincitrice del Giro d’Italia Women e della prima edizione dell’UAE Tour Women, Elisa Longo Borghini, confermata per prendere parte alla gara femminile”.
“Anche quest’anno, abbiamo una schiera impressionante di campioni del ciclismo pronti ad affrontare le sfide di ogni tappa – afferma Fabrizio D’Amico, Chief Operating Officer di RCS Sports and Events e UAE Tour Director – Siamo orgogliosi di supportare e promuovere gli sforzi continui dell’Abu Dhabi Sports Council per rafforzare la posizione degli Emirati Arabi Uniti come destinazione ciclistica leader a livello mondiale, promuovendo al contempo lo sport come attività ricreativa e salutare”.