Volley B1, nell’ultima di andata la PVT Modica fa suo il derby siciliano

di Alessandra Puglisi

Nel girone D di serie B1 femminile, il derby siciliano – tra le partite di cartello della tredicesima giornata, ultima di andata – ha visto la vittoria in tre set della PVT Modica sulle padrone di casa della Iannino Volley Santa Teresa di Riva. Bene Enodoro Marsala Volley che, in casa contro Arzano, ha guadagnato tre punti preziosi nella corsa ai play off, confermando il terzo posto in classifica.

Modica vittoriosa nel derby di Sicilia

Il “PalaSant’Antonio” di Furci Siculo, sabato scorso, è stato espugnato da un’audace Epas Agocap PVT Modica, vittoriosa per 3 a 0 sulle ragazze di coach Rigano, alla sua seconda gara come tecnico della Iannino Volley. Grande equilibrio tra le due formazioni nel primo e nel terzo set, conclusi con il minimo scarto (23-25 e 28-30), decisamente più remissive le gialloblù nel secondo parziale (16-25), nonostante la buona prova complessiva  di capitan Bertiglia (12 i punti messi a segno) e della centrale Agbortabi. Nella lotta punto a punto, specie nella fase dei vantaggi, è prevalsa la maggiore concretezza e determinazione delle ospiti, sospinte dai colpi della schiacciatrice Beatrice Meniconi, rientrata a Modica in corso di stagione con il ritorno di mister D’Amico sulla panchina rossoblù. A lei il titolo di top scorer dell’incontro con 17 punti totali da tabellino, immediatamente seguita dalla neoacquisto Sofia Barbaro (15 punti personali), l’opposta in forza alla PVT appena dall’inizio di questo mese e che, nelle due partite disputate, sta già riuscendo ad offrire alla squadra un notevole contributo.

L’analisi di Luca D’Amico

Un successo importante per capitan Brioli e compagne su una diretta concorrente nella lotta salvezza e che frutta un vantaggio di +5 sulle peloritane. Modica, infatti, ha raggiunto così quota 20 punti in classifica, al settimo posto in coabitazione con CO.GE. Vesuvio Oplonti di Napoli ed esattamente a metà graduatoria. Una vittoria nel derby fortemente voluta per tenersi lontane dalla zona calda della competizione e costruita allenamento dopo allenamento dal tecnico Luca D’Amico dal momento del suo ritorno alla PVT Modica, avvenuto ai primi di dicembre (ricordiamo), dopo aver guidato il Marsala Volley nella prima parte di stagione: “allora, nelle prime settimane dal mio arrivo – analizza lo stesso D’Amico alla fine del girone di andata – abbiamo cercato di inserire pochi concetti tecnico tattici visto che avevamo relativamente poco tempo per lavorare. Poi dalla pausa di Natale in poi abbiamo implementato i sistemi di gioco con altre soluzioni. La motivazione del gruppo è sempre stata alta e l’ingresso di nuovi giocatori di qualità hanno sicuramente fatto una buona parte del lavoro. Per questo devo ringraziare la società che si è adoperata molto velocemente. Per quanto riguarda il girone di ritorno sarà molto molto complesso. Ci sono tantissime squadre che lottano per pochi posti, quindi, sarà una vera e propria battaglia ogni sabato. Abbiamo fatto 20 punti nel girone di andata (17 se togliamo i 3 di Caltanissetta) l’obiettivo che vorrei darci è quello di mantenere la stessa soglia anche nel girone di ritorno. Così da posizionarci nel mezzo della classifica”.

Dopo il riposo previsto da calendario, Modica tornerà in campo per sfidare in casa la Siderco Volley Pescara, fanalino di coda con soli 2 punti. La Iannino Volley sarà invece chiamata a un altro importante e difficile scontro-salvezza con la LU.VO. Barattoli Arzano, attualmente a +4 dal Santa Teresa di Riva, scivolata in terzultima posizione, insieme alla ICS Volley Santa Lucia di Roma, anch’essa a 15 punti e dunque in piena zona rossa. Il regolamento prevede, infatti, la retrocessione diretta delle ultime quattro in graduatoria, ma qualora tra la quart’ultima e la quint’ultima ci siano alla fine della regular season due o meno punti di distanza, tra queste verrà disputato un turno di playout.

Marsala prosegue la sua corsa

Quinta vittoria consecutiva per il Marsala Volley che ha battuto in casa la Lu.Vo Barattoli Arzano con uno squillante 3-0. Un ottimo esordio casalingo per coach Giangrossi. La gara è stata di fatto a senso unico, solo nel primo set Arzano ha provato a resistere cercando di rimontare allo svantaggio accumulato, ma le lillibetane non si sono disunite e hanno chiuso il parziale 25-22. Senza storia secondo e terzo set, vinti dalle marsalesi per 25-18 e 25-17, rispettivamente. Marsala ha dominato la gara grazie ad un’ottima ricezione (63%), un muro sempre efficace (8-0 rispetto alle avversarie) e una distribuzione del gioco pregevole. Individualmente spicca ancora una volta la prova in attacco di Barbara Varaldo, autrice di 20 punti. Da segnalare la presenza in campo, già nella scorsa domenica, dell’ultima arrivata in casa Marsala Volley, l’opposta Glenda Messaggi, classe 1999, proveniente dalla serie superiore di A2, in cui aveva iniziato ad Imola questa stagione, mentre nella precedente con la Bartoccini Perugia aveva addirittura vinto il campionato sempre nella seconda serie nazionale. Un acquisto prestigioso, dunque, che rappresenta un chiaro segnale da parte della società di perseguire le proprie dichiarate ambizioni al salto di categoria.

Marsala ha quindi chiuso il girone d’andata al terzo posto, ad un solo punto dalla seconda posizione occupata dal Pomezia, vittorioso a sua volta sulla Pallavolo Crotone. Capolista solitaria si conferma Pantaleo Podio Fasano, con 35 punti e una sola partita persa. A poter impensierire Marsala principalmente le due formazioni alle proprie spalle: Star Volley Bisceglie e Volleyrò Casal de Pazzi Roma, rispettivamente a 25 e 24 punti. Alla ripresa del campionato ad inizio febbraio, le marsalesi sono attese da un altro impegno casalingo contro Santa Lucia per allungare ulteriormente la striscia positiva e continuare la propria corsa.