News

Serie B, sorprese ai piani alti della classifica nell’ultima di andata

L’undicesima giornata del girone H di Serie B, ultima di andata, ha riservato sorprese ai piani alti della classifica con l’inaspettata vittoria da tre punti della Scalia Volley Sciacca in casa della Tiesse Volley Letojanni e la contemporanea sconfitta al tie break del Bisignano a Vibo Valentia. Risultato, invece, come da pronostico per l’Aquila Bronte che si è imposta sul fanalino di coda Gupe e anche per la Ciclope Volley Bronte che è uscita vittoriosa dal confronto con una Volley Valley già alla vigilia non al completo. A riposo Il Papiro Volley Fiumefreddo, che avrebbe dovuto affrontare in casa la Paomar Volley Siracusa, fuori dalla competizione dalla giornata precedente in conseguenza del suo ritiro dal campionato.

Doccia fredda per Letojanni contro Sciacca

Alla Palestra “Letteria Barca”, sabato scorso, i ragazzi di Balsamo hanno subìto il giovane impeto dello Scalia Volley Sciacca finendo col cedere l’intera posta in palio agli ospiti, autori di un sorprendente 3 a 1 ai danni, appunto, del forte Letojanni. L’esperienza e il fattore campo non sono bastati ai padroni di casa per contrastare i saccensi, arrivati dal lato opposto della Sicilia determinati a raggiungere il primo successo in trasferta. E in effetti l’approccio alla gara da parte di Roccazzella e compagni è stato fin da subito aggressivo, soprattutto dai nove metri, mettendo in difficoltà, durante tutta la gara, la ricezione locale e minandone la sicurezza nella costruzione del gioco, specie al centro. Anche nella fase break i padroni di casa hanno fatto fatica a respingere l’attacco dello Sciacca, con una regia nelle mani di Roccazzella particolarmente ispirato e uno scatenato Atria, trascinatore e migliore in campo (18 punti da tabellino). Positivo è stato anche, in alcune frazioni dell’incontro, l’ingresso del giovanissimo Calogero Graffeo entrato in battuta per dare continuità al servizio e alla difesa saccense.

Primo successo in trasferta per Sciacca: la soddisfazione di Graffeo

 

Dopo il testa a testa del primo set conclusosi a favore degli ospiti con il minimo scarto (23-25), il secondo parziale ha visto il ritorno dei messinesi, che grazie ad alcuni aggiustamenti, sono riusciti ad allungare e a chiudere 25-16. Gli ultimi due set, invece, si può dire siano stati a completo appannaggio dello Sciacca, che affidandosi alle tre bocche di fuoco Atria, Carcagnì e Ministeri ha tenuto il pallino del gioco eludendo i tentativi di reazione del Letojanni, apparso nel complesso disorientato e remissivo (18-26, 17-25). A nulla sono servite le numerose rotazioni provate da Balsamo in veste di coach, che ha dato fondo alla panchina letojannese con gli ingressi, spalmati lungo il match, del secondo libero Nuncibello, di Cianci, Cassaniti, Dato e perfino del neoacquisto, appena arrivato in casa jonica, Francesco Pugliatti (opposto proveniente dal Raffaele Lamezia con cui aveva aveva iniziato la stagione). Letojanni ha patito la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella di Bisignano, perdendo terreno nella corsa al secondo posto occupato proprio dai calabresi. Sciacca, invece, ha conquistato così il suo primo successo esterno, e seconda vittoria consecutiva, dando prova di crescita e di maturità anche fuori dalle mura amiche. La soddisfazione del tecnico di Sciacca, Enzo Graffeo: “cercavamo da un po’ di tempo di fare una prestazione di questo tipo, ma finora non c’eravamo riusciti. Siamo venuti qui con la consapevolezza di trovare una squadra ben attrezzata e organizzata e siamo riusciti a fare la nostra partita riuscendo ad essere, non dico perfetti, ma quasi, e il risultato ci ha dato ragione. Un successo importante, che dà morale e valore alla squadra; siamo sempre una neopromossa e l’obiettivo rimane quello, oltre alla salvezza, di fare sempre meglio nel girone di ritorno così da poter pensare di programmare per bene la prossima stagione e in generale di guardare con fiducia anche agli anni futuri”. Sciacca riprenderà dopo la sosta con un’altra trasferta, stavolta a Palermo.

Dagli altri campi all’Aquila

Letojanni non ha così approfittato del passo falso di Bisignano, seconda in classifica, sconfitta al tie-break nel derby calabro contro la Tonno Callipo Vibo Valentia (25-23, 20-25, 22-25, 25-13, 15-8). Quest’ultima ha sovvertito coraggiosamente i pronostici confermandosi formazione di tutto rispetto, specie tra le mura amiche e facendo cadere nell’ultimo incontro casalingo tutte le certezze dei validi avversari, andati poi in tilt negli ultimi due parziali; il progetto della Tonno Callipo, guidata da Piccioni, che punta su un roster di giovani atleti selezionati da varie società del sud, pare essere sempre più in crescita, al netto di alcune discontinuità normali data la giovane età. Nel prossimo turno, Letojanni si recherà proprio a Vibo in un incontro che si preannuncia molto delicato, considerato anche che Bisignano ha comunque guadagnato un punto su Letojanni. Le défaillance delle due squadre hanno invece giovato all’Aquila Bronte, per la quale si è riaperta la caccia al secondo posto play-off adesso distante 5 punti (secondo la classifica “ufficiosa”). I brontesi non hanno sbagliato nel derby etneo contro l’A Ricchigia Gupe Catania vincendo 3-0 (20-25, 17-25, 20-25), nonostante la giovane formazione di casa si sia ben difesa. Alla ripresa del campionato, la corsa alla zona promozione della squadra di coach Mantarro riprenderà da Fiumefreddo, con il Papiro che è andato in crescendo di gioco e risultati.

Una buona Ciclope contro una Volley Valley in emergenza

La Ciclope Volley Bronte ha superato agevolmente la Volley Valley Catania per 3 a 0 (25-15, 25-22, 25-14). Una vittoria facilitata dall’assenza per infortunio tra le fila etnee di ben tre titolari tra i più rappresentativi (Di Franco, Saitta e Platania), assenza che ha costretto mister Mancuso a una formazione totalmente rimaneggiata. Nulla da togliere, comunque, alla buona prestazione corale dei padroni di casa, che con esperienza hanno ben gestito il vantaggio, anche nel secondo parziale quando Sciuto e compagni hanno cercato una reazione se pur con estrema difficoltà. Da sottolineare la prova del secondo libero Davide Renda, chiamato a sostituire, per la prima volta dall’inizio dell’incontro e per tutta la sua durata, l’ottimo De Costa, risultato indisponibile poco prima del fischio di inizio. Renda ha risposto molto bene, mostrando subito confidenza con il campo e garantendo sicurezza alla squadra al punto da indurre mister Lopis alla scelta anche di rotazioni diverse dalla consueta. La squadra della presidente Triscari attende adesso il Bisignano per la prima di ritorno puntando sul fattore campo e sul desiderio di rivincita per riscattare la sconfitta dell’andata. Mentre la Volley Valley sfrutterà il turno di riposo per provare a recuperare gli infortunati e ripartire con il roster al completo già contro la Gupe.

Palermo si inchina alla capolista

La Rossopomodoro Palermo nulla ha potuto al cospetto della Raffaele Lamezia, dominatrice del campionato con undici vittorie su undici partite. I calabresi si sono imposti al Palaoreto con autorità per 0-3. Dopo un primo set in cui i lametini sono stati in pieno controllo (14-25), Palermo ha disputato un ottimo secondo parziale, mantenendosi per lunghi tratti in vantaggio (6-1, 14-11, 18-16) grazie all’efficacia in attacco di Opoku e Ferro. Gli ospiti hanno però gradualmente ridotto lo svantaggio e una volta pareggiato sul 18-18 hanno piazzato l’allungo finale (20-25). Nel terzo set, buona risposta dei locali alla partenza sprint del Raffaele Lamezia; sull’11-11 però la capolista ha nuovamente alzato i ritmi e chiuso set e partita sul 18-25. Palermo tornerà in campo nuovamente in casa il 1° febbraio per sfidare il Volley Sciacca, una formazione, come visto, in ottimo momento di forma.

Classifica “ufficiosa” alla fine del girone di andata

In attesa della comunicazione ufficiale dalla Federazione Nazionale, ecco la classifica “ufficiosa” del Girone H, rimodulata togliendo punti e set vinti alla Paomar Volley Solarino, nelle partite giocate contro la formazione aretusea prima del suo ritiro e graduatoria aggiornata alla luce dei risultati dell’undicesima giornata di campionato.

Raffaele & Arpaia Lamezia 29

Bisignano Group 23

Tiesse Volley Letojanni 20

Aquila Bronte 18

Tonno Callipo Calabria 16

Papiro Fiumefreddo 16

Consorzio Ciclope Bronte 13

Scalia Volley Sciacca 13

Asd Volley Valley 9

Rossopomodoro Palermo 8

‘A Ricchigia Gupe 0

Share
Published by
Alessandra Puglisi