Rugby, la giovane Chiara Ryan dell’Amatori Catania convocata nella nazionale Under 18
di RedazioneAltri sport23 Gennaio 2025 - 15:01
La giovane rugbista Chiara Silvana Ryan è stata convocata al raduno della nazionale Under 18 femminile, che si terrà a Rimini da domani a domenica (24-26 gennaio). Nata ad Auckland il 17 febbraio 2007, proviene da una famiglia con una forte tradizione rugbistica: suo nonno, Patrick John Ryan, ha vestito la maglia degli All Blacks negli anni ’80. Trasferitasi in Sicilia in giovane età, ha continuato a coltivare la sua passione per il rugby, spesso allenandosi con squadre maschili per la mancanza di formazioni femminili locali. Attualmente è tesserata con il Messina Rugby e recentemente è stata prestata all’Amatori Catania Etnea per giocare in Serie A.
Il sogno azzurro
Il Comitato Regionale Siciliano della Federazione Italiana Rugby ha espresso grande soddisfazione per questa convocazione, considerandola un importante riconoscimento del talento e della determinazione dell’atleta. Chiara, pur consapevole del prestigio di questa opportunità, rimane concentrata sugli obiettivi futuri: “È solo un raduno, ma l’obiettivo è vestire la maglia azzurra. C’è ancora tanto lavoro da fare”, ha dichiarato.
Sacrificio e determinazione
Il Comitato Regionale Siciliano della FIR ha sottolineato come questo risultato sia il frutto di anni di impegno nella promozione del rugby femminile sul territorio. Inoltre va evidenziato come la storia di Chiara rappresenti un esempio di ispirazione per tutte le giovani atlete siciliane, dimostrando che con sacrificio e passione è possibile raggiungere traguardi importanti.