Messina, l’avventura di Banchieri inizia pareggiando 1-1 a Caserta

di Alessandro Calleri

Il Messina pareggia 1-1 lo scontro diretto sul campo della Casertana, non senza rimpianti, alla prima del nuovo tecnico Simone Banchieri sulla panchina giallorossa. Al “Pinto” è De Sena a sbloccare il risultato al 26′, poi i peloritani colpiscono due legni. In ripartenza, al 63′, il gol di Egharevba che sa di beffa.

Primo tempo

Nella 24^ giornata di Serie C sfida salvezza sul terreno della Casertana davanti di quattro punti in classifica, senza gli acciaccati Pedicillo e Dell’Aquila e il partente Salvo. Dumbravanu in difesa, Buchel a centrocampo e De Sena, in coppia in attacco con Luciani, le scelte dal 1′ per un inedito 4-3-1-2. A disposizione di Banchieri, diventato allenatore del Messina soltanto giovedì, appena la seduta di rifinitura per preparare il match. Padroni di casa pericolosi al 6′, quando Llano accelera sulla destra ma Vano non trova il tap-in. All’11’ ancora l’ex avellinese non inquadra la porta difesa da Krapikas calciando male da buona posizione. Al 21′ Krapikas vola invece per opporsi sul tiro a giro di Carretta. Il Messina passa al minuto 26, sfruttando la prima vera occasione costruita. Lia avanza in contropiede sulla destra, suggerimento in mezzo per De Sena che va a segno da due passi. Grande commozione dell’ex Monopoli dopo il gol, il primo della nuova esperienza all’Acr, dedicato al padre scomparso. La punta, tra i nuovi acquisti di gennaio, sfiora addirittura la doppietta colpendo un clamoroso palo in diagonale su lancio in profondità di Buchel. Il portiere Krapikas è quindi provvidenziale al 41′ su Proia, che aveva colpito di testa a botta sicura. Primo tempo che si chiude con il tiro di De Sena che si spegne sul fondo.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa, trascorsi 4′, si erge ancora a protagonista l’estremo difensore lituano respingendo il colpo di testa di Vano mentre Proia conclude alto. Messina sfortunatissimo e lo 0-2 sfuma per questione di centimetri, a causa della clamorosa la traversa di Marino sugli sviluppi di un angolo. Le prime mosse dalla panchina sono della Casertana, dentro Paglino e Falasca. Al 17′ De Sena, a tu per tu con Zanellati, crede probabilmente di essere in fuorigioco e decide di non affondare, sul capovolgimento di fronte arriva il pari di Egharevba che controlla e può battere Krapikas da centro area su assist di Llano. L’1-1, giunto proprio nel momento migliore dei peloritani, cambia l’inerzia della gara. I rossoblù vanno al tiro due volte con Collodel, nella seconda circostanza Krapikas dice di no deviando in angolo. Frisenna al posto di De Sena è la prima sostituzione operata da Banchieri. Fa poi il suo esordio anche il terzino Gyamfi, l’ultimo giocatore ingaggiato. Spazio, inoltre, per Anzelmo e Morichelli. Sugli sviluppi di una punizione Falasca spedisce di poco a lato. Un insidioso tiro-cross dello stesso Falasca è l’ultimo sussulto dei campani. Finisce 1-1 e il Messina strappa un punto al “Pinto” offrendo comunque segnali di ripresa, pur restando terzultimo in classifica e a -4 dalla Casertana. Alle porte un doppio turno casalingo con Latina e Picerno che potrà dire tantissimo.

Il tabellino

Casertana-Messina 1-1
Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Llano, Gatti, Kontek, Fabbri (9′ st Falasca); Damian, Collodel; Carretta, Proia (9′ st Paglino), Egharevba (39′ st Bakayoko); Vano. A disp.: Pareiko, Vilardi, Heinz, Bunino, Bacchetti, Deli, Iuliano, Bianchi, Giugno, Capasso, Asencio. Allenatore: Massimo Pavanel.
Messina (4-3-1-2): Krapikas; Lia, Dumbravanu, Marino (39′ st Morichelli), Ingrosso (26′ st Gyamfi); Garofalo, Buchel (39′ st Anzelmo), Crimi; Petrucci; De Sena, Luciani. A disp.: Curtosi, Ndir, Frisenna, Re, Cominetti, Morleo, Adragna, Mameli. Allenatore: Simone Banchieri.
Arbitro: Francesco Zago di Conegliano (Assistenti: Marco Pilleri di Cagliari e Salvatore Nicosia di Saronno)
Marcatori: 26′ pt De Sena (M), 18′ st Egharevba (C)
Note – Ammoniti: Vano (C), Llano (C), Lia (M), Buchel (M), Collodel (C), Garofalo (M), Dumbravanu (M), Marino (M). Recupero: 2′ pt e 5′ st. Corner: 6-1.