Campionato Italiano Granfondo, la maglia della GF Giro dell’Etna in omaggio ai primi 200 iscritti
di Fabio BolognaCiclismo26 Gennaio 2025 - 15:00
L’edizione più importante della Granfondo Giro dell’Etna merita una maglia commemorativa che sia anche all’altezza del Campionato Italiano FCI Granfondo in programma il 4 maggio 2025 a Pedara (Ct). L’evento più atteso dell’anno dai ciclisti amatori italiani arriva a conclusione di una settimana all’insegna del Tricolore sull’Etna, con l’ulteriore assegnazione, giovedì 1 Maggio, del Campionato Italiano della Montagna FCI che avrà luogo su uno dei 6 versanti del Parco Ciclistico dell’Etna.
Azzurra e con l’Etna che indossa il Tricolore
Gli addetti ai lavori l’attendevano con curiosità, poichè legare una grafica ad un evento così importante non è per niente facile. C’è riuscita l’azienda Gi-esse, che ha disegnato una maglia azzurra, colore istituzionale di tutte le nazionali italiane delle varie discipline sportive, con in evidenza il logo della Granfondo Giro dell’Etna colorato dal Tricolore italiano. Una maglia commemorativa che verrà data in omaggio ai primi 200 iscritti, dalla Asd Ciclistica Catanese, che organizza entrambi i Campionati Italiani di Federciclismo dedicati alla categoria Master.
Una maglia tanto importante firmata da uno sponsor di prestigio che per il secondo anno di seguito conferma la sua fiducia e tutto il suo supporto alla manifestazione sportiva: MG GruppoScar.
Iscrizioni aperte e convenzioni alberghiere
Già aperte le iscrizioni per l’edizione 2025 che, considerata l’importanza agonistica dell’appuntamento, richiamerà nella provincia catanese un bel po’ di ciclisti provenienti da fuori dalla Sicilia. Sul sito della Granfondo Giro dell’Etna si possono trovare tutte le informazioni circa voli e hotel, oltre che a procedere alle iscrizioni.
Un ponte molto lungo quello organizzato sull’Etna e che rappresenta una vetrina importante per far conoscere la Granfondo etnea, giunta alla quinta edizione, ad un pubblico che per posizione geografica è abituato ad uno standard qualitativo alto, ma che per gli organizzatori della Asd Ciclistica Catanese non rappresenta una novità, cosi come ci dice Marco Compagnini: “Siamo consapevoli che questa è una vetrina importante e unica, ma noi siamo pronti ad ospitare il Campionato Italiano perchè sin dalla prima edizione abbiamo sempre cercato di curare sia i dettagli che la sicurezza. Un’opportunità che vogliamo sfruttare al massimo affinchè i ciclisti possano tornare non soltanto alla nostra Granfondo, ma in generale in questi territori”.
I percorsi
E’ aperta proprio a tutti la quinta edizione della Granfondo Giro dell’Etna, che associa al percorso lungo e duro, da 120 chilometri e 2150 metri di dsl, il percorso più corto della Mediofondo di 66 chilometri e 1283 metri di dsl. Ma spazio anche alle E- Bike ed al percorso escursionistico , oppure optare per il Brevetto “Io C’ero”, cicloturistica con partenza alla francese lungo lo stesso percorso della Granfondo.