Rugby, eletti il nuovo presidente ed il direttivo del comitato regionale Fir
di RedazioneAltri sport26 Gennaio 2025 - 14:00
Orazio Arancio è stato eletto nuovo presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby, tornando a ricoprire un ruolo che aveva già svolto fino a quattro anni fa. L’elezione è avvenuta durante l’assemblea delle società regionali, presieduta da Maurizio Amedei, alla quale hanno partecipato 15 società. Sono stati espressi 1531 voti, con 2 schede nulle e nessuna scheda bianca. Arancio è stato eletto senza opposizione, in seguito al ritiro della candidatura di Giovanni Saraceno.
I consiglieri eletti
Durante l’assemblea sono stati eletti anche i nuovi consiglieri che comporranno il direttivo regionale. Stefano Massari ha ottenuto 1286 voti, seguito da Andrea Lo Celso con 1161 voti, Riccardo Solano con 1144 voti, Lusiana Saitta con 1101 voti, Giovanni Messina con 919 voti e Grazia Randis con 788 voti. Non sono stati eletti Sebastiano Garofalo, che ha ricevuto 755 voti, e Angelo Iozzia, con 441 voti.
Figure storiche
La seduta si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Renato Papa, figura storica del rugby siciliano. Inoltre è stato conferito a Salvatore Gemmellaro il titolo di “Benemerito della Federazione Italiana Rugby” per il suo significativo contributo allo sviluppo del rugby nella regione.
Profondo cordoglio
Il Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby ha anc he espresso il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Adolfo Padua, figura di grande rilievo per il rugby siciliano. Con dedizione, competenza e passione, Padua ha contribuito in maniera significativa alla crescita del rugby nella provincia di Ragusa, diventando un punto di riferimento per atleti, dirigenti e appassionati. La sua perdita rappresenta un duro colpo per il movimento rugbistico siciliano, privato di una figura che ha lasciato un segno indelebile nella storia della palla ovale dell’isola.