Supermarecross, Il MC Taormina New è più forte del mare, Del Coco dominatore
di Elio Natale CoppolaMotociclismo26 Gennaio 2025 - 20:40
Per raccontare il primo round degli Internazionali d’Italia Supermarecross iniziamo dalla fine. Un finale che, richiamando un vecchio spot, si può riassumere in “la tappa è stata portata in salvo“. A Giardini Naxos il meteo non è stato clemente con lo staff del Moto Club Taormina New che sono stati chiamati agli straordinari per ristabilire il tracciato che, nella notte di venerdì, è stato completamente inghiottito dal mare. Da qui la decisione di annullare la gara del sabato 18 Gennaio e concentrare tutti gli sforzi per la manche di domenica 19 così da evitare la cancellazione completa della tappa, evento che non si verifica dal 2015. Lavorando senza sosta, gli addetti ai lavori riescono ad assicurare un percorso di livello ed a dare il via alla stagione motoristica FMI 2025.
ASSOLUTA SUPERMARECROSS
Il protagonista di giornata è il campione in carica Matteo Del Coco che, ancora una volta si conferma specialista della sabbia, non viene fermato nemmeno dal maltempo. Il pilota del Brunetti motors trionfa sia nelle due manches di domenica sia nel trofeo Vincenzo Lombardo. Alle sue spalle, completano il podio della MX1 Pro, Manfredi Caruso e Davide Zampino.
Molto più combattuta la Mx2 Pro dove, alla fine, l’ha spuntata Alessandro Facca sopravanzando, grazie ai migliori piazzamenti realizzati, il siciliano Simone D’Agata, vincitore di gara 1. Sul terzo gradino di giornata troviamo Luca Ruffini.
125 E MINICROSS
La 125 è stato terreno di caccia dell’emiliano Simone Beccari che primeggiando in entrambe le gare si è messo il duo siciliano d’eccezione composto da Pierpaolo Mosca (vincitore però del Vincenzo Lombardo) e Dario Caserta. Nella cilindrata 85, invece, si riconferma campione Cristian Amali che si messo alle spalle Marcello Massa e Liam Pichler.
Dopo le gari sperimentali della passata stagione, la 65 entra ufficialmente negli Internazionali d’Italia Supermarecross. Il primo vincitore della categoria risponde al nome di Riccardo Pignatelli che ha chiuso davanti a Adriano Carbonara ed al pilota di casa Francesco Vasta.
AMATORIALE
Il più veloce della MX1 Ama è stato Carmelo Riolo che è riuscito a tenere a bada gli scatenati Domenico Morelli e Michele Palumbo. Infine, a primeggiare nella MX2 è stato Eros Aricò con Andrea Messina e Antonino Sardisco a completare il podio.
Il prossimo appuntamento con la sabbia è per il weekend dell’1 e 2 febbraio a Fiumicino, sulla spiaggia di Maccarese.
Classifiche complete Supermarecross: mgmtiming