Due Ruote a Sud, Erica Lombardi è la dietista dei ciclisti
di Laura Greta La RosaCiclismo03 Febbraio 2025 - 15:41
Cibo come cultura e benessere, è questa la vision di Erica Lombardi, la dietista dei professionisti, oggi a fianco del team Red Bull-Bora e autrice del libro “Mangia come un ciclista” edito da Rizzoli nel 2023.
Le parole della dietista
“Noi per il lavoro in bici abbiamo uno strumento oggettivo, che ci può dire ciò che è stato fatto: il misuratore di potenza”, ci spiega Erica al telefono, qualche giorno prima dell’intervista: “Questo ci permette di fare una dieta a watt, ossia che è basata non solo sulla letteratura e su dei range, ma basata proprio sul dato che ci da il misuratore. Mentre prima avevamo solo il cardiofrequenzimetro, che diceva il carico interno del dispendio energetico, ora abbiamo il carico effettivo del lavoro che si fa sui pedali”.
Alimentarsi per vincere
Durante gli ultimi decenni si è assistito a un veloce cambiamento nei riguardi dell’alimentazione sportiva, che ha portato all’interno dei team nuove figure professionali, tra cui i dietisti. Grazie a professionisti come Lombardi, che mette al centro di ogni cosa la persona dietro l’atleta, è possibile raggiungere notevoli miglioramenti delle proprie prestazioni sportive. Fondamentale in questo nuovo equilibrio sportivo-alimentare, per la buona riuscita dei propri obiettivi, è nutrire il corpo comprendendone le necessità in base al tipo di sforzo che si è prossimi a compiere.
Ma anche per una sana alimentazione è necessario un duro allenamento…
Per saperne di più sul coaching nutrizionale, disturbi del comportamento alimentare e molto altro ancora non resta che sintonizzarsi sulla nuova puntata di Due Ruote a Sud, in onda su Bike Channel il 5 febbraio alle 21 sui canali 222 di SKY e 259 del DTT.