La Trapani Scherma esce a testa alta dal Circuito Europeo di spada di Terni
di Elio Natale CoppolaAltri sport03 Febbraio 2025 - 19:35
Altro fine settimana ricco di soddisfazioni per la Trapani Scherma. Dopo lo sfavillante oro di Virginia Giacalone, l’1 e 2 Febbraio, presso il Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni, si è disputata la 4ª Prova Nazionale Master valevole anche per il Circuito Europeo di categoria. All’evento hanno partecipato oltre 600 atleti provenienti da 20 nazioni differenti, ovvero il meglio del panorama schermistico continentale. Sotto l’occhio vigile e la guida del Maestro Enzo Morghese, gli spadaccini siciliani tornano a casa con la consapevolezza di aver disputato un’eccellente prova. Ogni schermidore che è sceso in pedana ha saputo farsi valere, dimostrando talento, grinta e una preparazione atletica di alto livello.
I TRAPANESI A TERNI
Prima di passare ai risultati, va ricordato che i rappresentanti della Trapani Scherma hanno popolato la specialità della spada. Attraversando le categorie in rigorso ordine cronologico, il primo trapanese che incontriamo è il più giovane della comitiva, ovvero Mattia Giovanni Antoci. Lo spadaccino ha gareggiato nella categoria 0, che comprende atleti dai 24 ai 39 anni, ha brillato per la sua intelligenza tattica, raggiungendo un ottimo 9° posto. Un risultato che sottolinea la sua crescita e il suo potenziale.
Passando alla over 40, cioè la C1, troviamo Marco Fonte, Vincenzo Di Giorgio e Salvatore Andolina. I tre sono stati protagonisti di una vera e propria battaglia, arrivando a un passo dal turno dei sedicesimi. Il primo ha ceduto all’ultima stoccata al modenese Giuseppe Vaira (9-10); il secondo è stato sconfitto per 8-10 dal lombardo Scarfì; mentre, Andolina ha ceduto il passo a Vozza per 8-9 nel primo scontro dopo i gironi. Questi risultati lasciano, inizialmente, l’amaro in bocca ma vanno anche a testimoniare il loro valore e la loro determinazione.
Nella Categoria 2, ovvero gli over 50, Fabrizio Miceli ha combattuto con ardore, cedendo solo di fronte al polacco Atanassow, poi classificatosi secondo assoluto. Il trapanese ha chiuso il suo incontro 3-10 ma la sua prestazione, grintosa e appassionata, è stata apprezzata da tutti i presenti.
IL COMMENTO DEL MAESTRO MORGHESE
“Vincenzo ha affrontato un girone difficile, ma non si è arreso e ha tirato bene nelle dirette. Marco ha avuto un girone più semplice, ma ha comunque dato il massimo. Salvatore ha avuto un percorso simile a Marco, ma purtroppo non è riuscito a esprimere tutto il suo potenziale. Fabrizio ha combattuto con grinta in un girone e in una diretta difficilissimi. Mattia ha tirato con la testa in un girone non facile, superando la diretta come gli altri. Purtroppo, nella seconda diretta, tutti hanno perso per un solo punto! Questo significa che ci tenete, che vi arrabbiate, e questo è positivo. Stiamo migliorando, lavoreremo anche su questo aspetto. Ricordiamoci che stiamo parlando di un evento europeo, non di un campionato italiano, qui ci sono i migliori atleti del continente“.
La Trapani Scherma, ancora una volta, ha dimostrato di poter competere con i migliori, portando in alto il nome della città e della scherma italiana.
Risultati completi di Terni, 4fence.it