Al via l’Uae Tour Women, con Elisa Longo Borghini principale favorita
Ciclismo05 Febbraio 2025 - 18:04
L’UAE Tour Women 2025 prende il via domani (6 febbraio), con la partenza della terza edizione della gara di ciclismo femminile più importante del Medio Oriente. L’evento, organizzato dall’Abu Dhabi Sports Council, si svolgerà fino a domenica (9 febbraio) e vedrà protagoniste molte delle migliori atlete del circuito UCI Women’s WorldTour.
Elisa Longo Borghini principale favorita
Tra le principali favorite per la vittoria finale spicca Elisa Longo Borghini, già vincitrice dell’edizione inaugurale del 2023. La campionessa italiana, da questa stagione nelle file dell’UAE Team ADQ, è determinata a imporsi nella gara di casa per la sua squadra: “Essendo in un nuovo team, sono molto motivata a rappresentare l’UAE Team ADQ qui negli Emirati Arabi Uniti – dice – Non vedo l’ora di correre. Mi sento bene”.

Pauline Ferrand-Prévot, Elisa Balsamo, Charlotte Kool, Elisa Longo Borghini, Juliette Labous e Lorena Wiebes
Le contendenti alla maglia rossa
La concorrenza sarà agguerrita per la conquista della maglia rossa di leader della classifica generale, con in pole position cicliste del calibro di Mavi Garcia, Juliette Labous, e Ashleigh Moolman Pasio. Anche la giovane Antonia Niedermaier, in lizza per la maglia bianca delle giovani, potrebbe rivelarsi una contendente per la classifica generale.
Elisa Balsamo punta alle volate
Per quanto riguarda le volate, la lotta si preannuncia serrata, con la campionessa europea Lorena Wiebes e Charlotte Kool, come principali favorite. A dire la sua negli sprint ci sarà sicuramente anche Elisa Balsamo (Lidl – Trek): “Sono davvero felice di essere negli Emirati Arabi Uniti per la prima volta – afferma – So che è una specie di campionato del mondo per velocisti. Quindi non vedo l’ora di scoprire questa corsa, soprattutto perché mi piace correre con questo tempo e le temperature che abbiamo qui”.
Consonni e Guazzini tra le big
Ma il parterre dell’UAE Tour Women 2025 include pure altre presenze di spicco come Pauline Ferrand-Prévot, oltre a Elizabeth Deignan e Alison Jackson. A questi vanno anche aggiunti i nomi di altre due cicliste italiane di spicco, come Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, oro olimpico a Parigi 2024 nell’inseguimento a squadre.