In evidenza

Infinita Rossella Fiamingo, per la decima volta sul podio di Coppa del Mondo di spada

Due medaglie di bronzo azzurre luccicano a Barcellona nella gara individuale della tappa di Coppa del Mondo di spada femminile: Rossella Fiamingo e Lucrezia Paulis hanno conquistato il terzo gradino del podio in Spagna al termine di prestazioni da applausi. Un doppio bronzo e due splendide storie della scherma italiana: l’olimpionica Rossella Fiamingo, campionessa infinita da due titoli iridati e tre medaglie ai Giochi, che in Catalogna è salita per la decima volta in carriera sul podio in una prova individuale di Coppa del Mondo, e al suo fianco la giovanissima Lucrezia Paulis che a 21 anni ha trovato la seconda medaglia consecutiva nel circuito internazionale.

Grande esperienza

La bella prestazione di Rossella Fiamingo ha visto la catanese affermarsi prima sulla polacca Klughardt, poi sulla francese Von Kerssenbrock, quindi nel match degli ottavi ha avuto ragione della cinese Shi sfruttando la sua miglior posizione di ranking, dopo che per tre volte le due atlete sono state sanzionate per “non combattività” (un minuto consecutivo senza portare stoccate), ed essendo il punteggio in parità (4-4) il passaggio del turno è andato all’azzurra in quanto meglio piazzata nel seeding della competizione. Perciò per l’atleta siciliana è arrivato il successo sulla francese Vanryssel per 13-10, ma il suo cammino si è interrotto in semifinale, venendo sconfitta dalla coreana Song per 15-9, ma garantendosi il posto sul podio.

Puntare sempre in alto

Sono felicissima per questo bronzo che mi dà grande fiducia per il lavoro che sto facendo e mi fa sentire ancora all’altezza di puntare in alto – ha detto Rossella Fiamingo – È faticoso ripetersi nel tempo ma questo sport mi piace, mi diverte e mi stimola a provare ancora a fare qualcosa di grande”.

(foto Federscherma)

Share
Published by
Redazione