Manca poco al via dell’Uae Tour 2025, con Tadej Pogacar grande favorito

di Redazione

Manca poco all’inizio dell’UAE Tour, unica gara UCI World Tour in Medio Oriente, che si terrà da lunedì 17 febbraio a domenica 23, si delinea il quadro dei principali contendenti. Il grande favorito è Tadej Pogačar, che correrà per la prima volta in stagione con la maglia iridata. Lo sloveno, alla sua quarta partecipazione, ha già vinto due volte la classifica generale e conquistato quattro tappe. Tra gli avversari più temibili spicca Lennert Van Eetvelt, vincitore della tappa di Jebel Hafeet nel 2024. Altri nomi da tenere d’occhio per la classifica generale sono Pello Bilbao, Carlos Rodríguez, Alexey Lutsenko, Giulio Ciccone ed Einer Rubio.

Il parco velocisti

Oltre ai contendenti per la vittoria finale, la corsa vedrà una sfida serrata tra i migliori velocisti del panorama internazionale, a partire da Jonathan Milan, che in stagione ha già un successo all’attivo. Poi per gli sprint ci saranno in pole position Tim Merlier, recordman con cinque successi di tappa nella corsa degli Emirati, assieme a Jasper Philipsen e Dylan Groenewegen, entrambi con due vittorie a testa, e Olav Kooij, già vincitore di una frazione nel 2024.

Le tappe

Ecco l’elenco delle tappe in programma, con due arrivi in vetta (Jebel Jais e Jebel Hafeet) e una cronometro individuale previsti, per un dislivello totale di circa 3.500 metri, concentrati principalmente nelle tappe 3 e 7:

1 – Centrale solare di Hams Madinat Zayed -Palazzo Liwa, 138 KM
2 – Isola di Al Hudayriyat TUDOR ITT, 12,2 KM
3 – Ras al Khaimah-Jebel Jais, 181 KM
4 – Fujairah Qidfa Beach- Umm al Quwain , 181 KM
5 – Università americana di Dubai-Hamdan Bin Mohammed Smart University, 160 KM
6 – Abu Dhabi Cycling Club-Abu Dhabi Breakwater, 165 KM
7-  Stadio Al Ain Hazza Bin Zayed-Jebel Hafeet, 176 KM