Tadej Pogacar ha conquistato la sua prima vittoria stagionale nella terza tappa dell’UAE Tour 2025, imponendosi nella salita finale di Jebel Jais con un prepotente sprint negli ultimi 300 metri. Grazie al perfetto lavoro del suo team, l’UAE Team Emirates – XRG, lo sloveno è riuscito a controllare la gara e a rispondere all’attacco di Felix Gall negli ultimi 1.500 metri, lanciato per mettere in difficoltà la maglia rossa Joshua Tarling. Un eccellente Jay Vine ha preparato il terreno per lo sprint di Pogacar, che ha così raggiunto le cinque vittorie di tappa in questa competizione, eguagliando Tim Merlier.
Con questo successo Pogačar si porta in testa alla classifica general, vestendo la maglia rossa, con 18 secondi di vantaggio su Tarling e 23 su Pablo Castrillo. L’ordine d’arrivo della tappa ha visto Pogačar precedere Oscar Onley e lo stesso Gall, tutti con lo stesso tempo.
“Jebel Jais è sempre una salita difficile a causa del vento – ha detto Pogacar dopo l’arrivo – Speravo che Tarling riuscisse a mantenere la maglia rossa, così avrei potuto continuare a correre con la maglia iridata, ma alla fine sono felice di essere il leader. Questa vittoria conferma che il mio allenamento invernale è stato efficace e mi dà ulteriore motivazione“.
Domani si correrà la quarta tappa dell’uae Tour, che partirà da Fujairah Qidfa Beach e terminerà a Umm Al Quwain, attraversando vaste aree desertiche ai margini dei Monti Hajar. Sarà una giornata caratterizzata da lunghe strade dritte e possibili insidie legate al vento e alla sabbia. Un arrivo per velocisti, con favorito l’italiano Jonathan Milan, già vincitore della tappa inaugurale.
(foto credits: : Sprint Cycling Agency)