Importante vittoria del TeLimar Palermo contro l’Iren Genova Quinto

di Redazione

Il TeLiMar Palermo conquista una vittoria fondamentale battendo 9-6 l’Iren Genova Quinto nella diciannovesima giornata di Serie A1. Il successo, ottenuto davanti al pubblico ritrovato nella piscina di Terrasini, permette ai palermitani di guadagnare punti preziosi nella corsa per la salvezza diretta ed evitare i play-out.

La cronaca della partita

La partita è combattuta fin dall’inizio: il Quinto passa in vantaggio con un gol di Panerai, ma il TeLiMar risponde con Marini. Dopo un botta e risposta tra Gambacciani e Muscat su rigore, il primo quarto si chiude in parità. Nel secondo periodo, il TeLiMar cambia marcia e completa il sorpasso grazie a Boggiano, seguito da un gran tiro di Bajic per il +2. Nonostante i tentativi di rimonta dei liguri, i padroni di casa mantengono il vantaggio con Giliberti e Muscat, chiudendo il secondo tempo sul 6-5.

Nel terzo e quarto periodo, la squadra guidata da Gu Baldineti mostra una solida difesa e riesce a mantenere sempre un margine di sicurezza. Dopo un episodio controverso con un colpo non visto dagli arbitri su Giliberti, il vicecapitano firma la rete del definitivo 9-6 a poco più di un minuto dalla fine, assicurando la vittoria al TeLiMar.

Le dichiarazioni

A fine gara, il vicecapitano Andrea Giliberti esprime la sua soddisfazione: “Ci tenevamo moltissimo a vincere e penso si sia visto in acqua. Tutti abbiamo dato il massimo, inclusi quelli che hanno giocato meno. Il supporto del mister, dello staff e del pubblico è stato fondamentale. Non siamo stati perfetti, ma abbiamo dato tutto ed è bastato”.

Anche il presidente del TeLiMar, Marcello Giliberti, commenta positivamente la prestazione della squadra: “Torniamo alla vittoria dopo quattro partite difficili, giocando un buon match contro un avversario ostico, che però abbiamo tenuto sotto controllo. Siamo stati solidi in difesa, con una grande prestazione del portiere Holland, e abbiamo fatto bene in attacco, con Andrea Giliberti sugli scudi e Jake Muscat in crescita. Questa vittoria ci permette di staccare una diretta concorrente per la salvezza. Inoltre, è stata una giornata speciale grazie al ritorno del pubblico, ottenuto con un grande impegno insieme all’Amministrazione di Terrasini e alla Questura di Palermo”.

Il tabellino

TeLiMar: Mandalà, Mangiante, Marini 2, Fabiano, Boggiano 1, Alfonso Pozo, Giliberti 3, Muscat 2 (1 rig.), Lo Cascio, Bajic 1, Lo Dico, Pettonati, Holland, Giovinazzo – Allenatore: Marco Baldineti

SC Quinto: Ghiara, Gambacciani N. 1, Di Somma, Villa, Panerai 3, Perongini, Puccio, Nora, Figari, Massa, Aicardi 1, Gambacciani J. 1, Noli, Veklyuk – Allenatore: Luca Bittarello

Arbitri: Alessandro Severo, di Roma, e Massimo Calabrò, di Macerata – Delegato: Gianluca Centineo
Parziali: 2-2; 4-3; 2-1; 1-0 –

Note: Superiorità: TeLiMar 3/10 + rig; Quinto 1/7 – Note: Usciti per limite di falli Mangiante (T) e Niccolò Gambacciani (Q) nel IV tempo. Spettatori 150 (capienza massima della tribuna)

(foto credits: Antonio Melita/TeLiMar)