Occasione persa per il TeLimar Palermo, costretto al pareggio dall’Olympic Roma
In evidenza01 Marzo 2025 - 18:30
Il TeLiMar Palermo si deve accontentare di un pareggio casalingo contro la Training Academy Olympic Roma nella 20ª giornata di Serie A1. Nella piscina comunale “Pietro Giliberti” di Terrasini, la sfida termina 11-11 dopo un match combattuto, in cui i padroni di casa hanno a lungo mantenuto il controllo prima di subire la rimonta avversaria.
La partita inizia con un botta e risposta tra le due squadre: i romani passano in vantaggio con Vitale, ma il TeLiMar replica con Marini. Dopo un altro vantaggio ospite con Vidovic, i siciliani rispondono con un rigore trasformato da Giliberti. Il vicecapitano si ripete poco dopo, portando il TeLiMar sul +3 grazie anche ai gol di Alfonso e ancora di Giliberti. Il primo quarto si chiude sul 5-3 dopo la rete in superiorità di Mirarchi.
Nel secondo tempo, Palermo continua a spingere e arriva fino al 7-3 con Pettonati. Giliberti segna il suo quarto gol personale, ma l’Olympic Roma riesce a rimanere in partita grazie a Lo Re, che accorcia per l’8-5 all’intervallo lungo.
Nella terza frazione, il TeLiMar trova subito un’altra rete con Alfonso, ma l’Olympic Roma non molla e accorcia con un rigore trasformato da Vitale. La squadra allenata da Fiorillo cresce, sfrutta alcune disattenzioni difensive dei palermitani e si avvicina ulteriormente con Patti, chiudendo il terzo tempo sul 9-7.
L’ultimo quarto è ricco di emozioni: Patti e Lo Re completano la rimonta, portando il punteggio sul 9-9. Giliberti conquista un rigore che potrebbe riportare avanti il TeLiMar, ma Muscat si fa ipnotizzare da Peluso. Sul ribaltamento di fronte, Mirarchi segna e porta in vantaggio l’Olympic Roma. Lo Dico risponde per il 10-10, ma subito dopo De Robertis riporta avanti i capitolini. A 46 secondi dalla fine, Alfonso, servito da Muscat, segna l’11-11 definitivo.
Le dichiarazioni del presidente Giliberti
A fine gara, il presidente del TeLiMar, Marcello Giliberti, commenta con amarezza la prestazione della sua squadra: “Abbiamo giocato veramente bene per quasi tre tempi e poi ci siamo fermati, sbagliando tutto in attacco. Alla fine, il pareggio è stato il risultato più giusto, ma considero questa partita un’occasione persa, con due punti buttati al vento”.
Giliberti, però, sottolinea anche un aspetto positivo della giornata: “Importante la presenza del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e del sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, che conferma la collaborazione tra le due amministrazioni in ambito sportivo”.
Il tabellino
TeLiMar: Mandalà, Mangiante, Marini 2, Fabiano, Boggiano, Alfonso Pozo 3, Giliberti 4 (2 rig.), Muscat, Lo Cascio, Bajic, Lo Dico 1, Pettonati 1, Holland, Giovinazzo – Allenatore: Marco Baldineti
Olympic Roma: Giannotti, Ballarini, Vitale 2 (1 rig.), Lo Re 2, Vidovic 1, Leporale 1, Cianchetti, Kadar, Mirarchi 2, De Robertis 1, Tartaro, Patti 2, Peluso, Cotugno – Allenatore: Mario Fiorillo
Arbitri: Stefano Pinato, di Nervi (GE) e Marco Ercoli, di Montelparo (FM) – Delegato: Gianluca Centineo
Parziali: 5-3; 3-2; 1-2; 2-4 – Superiorità: TeLiMar 4/13 + 3 rig (1 parato); Olympic 4/11 + rig – Note: Usciti per limite di falli Vidovic e Mirarchi (O) nel IV tempo. Peluso (O) para un rigore a Muscat nel IV tempo. Spettatori: 160 (capacità max della tribuna)