Spettacolo al Trofeo Laigueglia con Juan Ayuso che batte tutti sul traguardo

di Redazione

La 62ª edizione del Trofeo Laigueglia si conclude con la vittoria dello spagnolo Juan Ayuso (UAE Team Emirates – XRG), che domina lo sprint finale e conquista il primo successo per la Spagna nella storia della corsa. Dopo il secondo posto nel 2022 e il terzo nel 2024, Ayuso si impone davanti a Christian Scaroni (XDS Astana), Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team) e Neilson Powless (EF Education-EasyPost).

Una corsa sempre movimentata

La gara, caratterizzata da continui attacchi e contrattacchi, ha visto diversi tentativi di fuga che sono stati neutralizzati dal gruppo. La UAE Team Emirates e la Ineos Grenadiers hanno controllato il ritmo, impedendo agli scatti di prendere troppo vantaggio. Nel circuito finale, Ayuso ha acceso la corsa con un’accelerazione decisa a 21 km dall’arrivo, seguita solo da Scaroni e Powless. Dopo alcuni ricongiungimenti, il quartetto formato da Ayuso, Scaroni, Powless e Storer si è giocato la vittoria.

Negli ultimi chilometri, Ayuso ha dimostrato di avere più energie nelle gambe, lanciando uno sprint irresistibile che gli ha permesso di tagliare il traguardo per primo, prendendo forse un po’ di sorpresa un altro grande protagonista di giornata come Scaroni, che fin lì aveva sempre risposto agli scatti dell’iberico.

Tra gli italiani, ottime prestazioni per il giovane Carboni, giunto quinto, ma anche per Bettiol (7°), Gualdi (10°), De Pretto (11°) e Pinarello (14°), mentre il giovane Carboni si è piazzato quinto.

(foto X)