Domenica 9 marzo la 6^ edizione del Trofeo Ciclistico Città di Carruba – Memorial Giuseppe Trovato
Ciclismo06 Marzo 2025 - 20:54
Domenica 9 marzo il via del Trofeo Ciclistico Città di Carruba – Memorial Giuseppe Trovato giunto alla 6^ edizione. Il percorso di gara si snoda nella frazione di Carruba, tra i comuni di Giarre e Riposto (Ct), su un circuito cittadino di 3,2 km e 39 mt di dislivello. Una gara per passisti inserita nel calendario regionale di Federciclismo Sicilia ed organizzato dalla ASD Team Bike Ionica Riposto.
Nel 2024 parteciparono in 150
La scorsa edizione fu un successo in termini di partecipanti con 150 ciclisti Master suddivisi in due batterie. A vincere furono Salvo Alessi e Claudio Nicosia mentre tra le donne a vincere fu Giovanna Carnemolla. L’appuntamento richiama le edizioni svoltesi già fra gli anni 1980-1990, inserite all’interno del programma della Sagra dei Limoni, organizzate dal Gruppo Sportivo Bici & Sport Trovato di Giarre. Il circuito era disegnato Salvatore Toscano con il contributo dell’instancabile Giuseppe Trovato (al quale è dedicato l’evento) dell’Associazione Turistica Carruba Praiola di Sebastiano Costanzo. Giuseppe Trovato, venuto a mancare qualche anno fa, grazie al suo amore per il ciclismo rappresentò il punto di riferimento per quei tempi, per via di una serie di manifestazioni ciclistiche organizzate nella zona ionico-etne.
Il programma della manifestazione
Raduno dalle ore 7.00 alle ore 8.30 presso la sede della ProLoco di Carruba di Giarre in Piazza San Martino. La partenza della prima delle tre batterie è prevista per le ore 9.00 e comprenderà le categorie Junior Sport, Donne, Seconda Serie e dalla M5 alla M9. La seconda Batteria è dedicata alla categoria Agonisti Jr, U23 ed Elite ed è fissata per le 10.15. chiuderà la giornata la terza partenza riservata alle categorie Elite Sport e da M1 ad M4. Diretta facebook sulla pagina di Sportwebsicilia.
Nella foto il vincitore dello scorso anno Salvo Alessi.