Volley B1, Modica sempre più in alto, bene Marsala, stop per Santa Teresa di Riva

di Alessandra Puglisi

Nella diciottesima giornata del girone D di Serie B1 femminile, due vittorie su tre per le siciliane. La PVT Modica vola sempre più in alto; la vittoria in casa contro lo Star Volley Bisceglie, quarta forza del campionato, ha fatto sì che le modicane accorciassero -1 la distanza dalle pugliesi, regalandosi la prospettiva di provare a competere per un posto promozione. Bene il Volley Marsala che ha regolato 3-0 la Pallavolo Crotone. Stop invece per la Iannino Volley Santa Teresa di Riva che ha ceduto in casa 1-3 al forte Pomezia.

Modica sempre più in alto, grande vittoria su Bisceglie

Un pubblico da grandi occasioni ha fatto da cornice allo splendido successo in quattro set della Epas Agocap PVT Modica contro lo Star Volley Bisceglie. La terza vittoria consecutiva (la quarta in cinque giornate nel girone di ritorno) ha consentito alle modicane di ridurre il distacco dalle pugliesi a -1 e a rimanere in quinta posizione. La terza posizione, occupata dalla Volleyrò Casal de Pazzi è anch’essa distante un solo punto, ma le laziali hanno una partita in meno. In ogni caso, Modica si è adesso regalata la prospettiva – impensabile fino a qualche giornata fa – di provare a competere per una posto playoff. Il Presidente Vincenzo Garofalo a caldo ha dichiarato a tal proposito: “sono felicissimo perché non era il nostro obiettivo, ma se le ragazze ci sono, noi ci siamo a supportarle, e andremo insieme fino in fondo! In ogni caso quello che da adesso in poi arriva, è tutto di guadagnato. Le nostre giocatrici stanno bene e lo dimostrano in campo, dove si divertono e fanno un gran bel gioco; questa squadra da gennaio è cresciuta in maniera esponenziale, ho visto dei progressi enormi, sia per singola atleta sia di gruppo, e sono sicuro che  tutte le ragazze, per riprendere le parole del nostro capitano, non si pongono limiti”.

La cronaca dell’incontro

Sin dall’avvio del match, la formazione di coach Luca D’Amico ha mostrato lucidità e un’ottima condizione atletica e mentale. Bisceglie ha provato a opporre resistenza, riuscendo anche a mettere la testa avanti (4-6), ma le padrone di casa hanno reagito prontamente, ribaltando il punteggio e portandosi sul 10-7. Le ospiti non si sono lasciate intimidire e, con determinazione, hanno prima ricucito lo strappo e poi sono tornate avanti (11-13). Nella fase cruciale del set, però, Modica ha trovato maggiore precisione sotto rete, riuscendo a spezzare l’equilibrio. Sul 24-22, coach D’Amico ha optato per l’ingresso di Emma Ferrari in battuta e la mossa si è rivelata vincente: il servizio della Ferrari ha messo in difficoltà le pugliesi e Meniconi ha potuto realizzare il punto del set con un mani-fuori (25-22). Il secondo parziale ha visto la reazione immediata della Star Volley, che ha ridotto gli errori in ricezione e aumentato l’efficacia in attacco. Le pugliesi hanno progressivamente allungato il divario, lasciando poco margine di manovra a Modica, che ha ceduto il set con un netto 15-25. Brioli e compagne, però, hanno subito riacquisito lucidità e iniziato il terzo parziale con grande aggressività. Ferrantello è diventata un baluardo in seconda linea, mentre Brioli ha bene orchestrato il gioco per Barbaro, Meniconi (top scorer con 17 punti), Gasparroni e Carnazzo, che hanno sfondato ripetutamente la difesa avversaria. Così le padrone di casa si sono subito portate sull’11-3 e, trascinate dall’entusiasmo del pubblico, hanno mantenuto alta l’intensità. Breviglieri ha tentato di rimescolare le carte, ma senza successo: quando Bisceglie si è riavvicinata (15-12), Modica ha alzato nuovamente il ritmo, chiudendo il set 25-16 e riportandosi in vantaggio. Modica ha continuato a spingere nel quarto parziale, partendo subito forte (7-3) e mettendo in difficoltà le avversarie. Bisceglie ha provato a rimanere in partita (7-6), ma la PVT non ha più concesso spiragli, incrementando progressivamente il divario (16-7) e dominando fino al 25-15 finale, che ha fatto esplodere di entusiasmo il “Geodetico”. Una splendida prova corale per la squadra del presidente Garofalo che adesso nel prossimo turno si confronterà in trasferta contro la capolista Fasano (imbattuta sin qui tra le mura amiche).

Le parole di coach D’Amico

Bene Marsala, 3-0 al Crotone

L’EnoDoro Marsala Volley ha battuto senza affanni la Pallavolo Crotone per 3-0. Marsala si è così portata a 35 punti, con un vantaggio di 4 punti su Volleyrò Casal de Pazzi e Star Volley Bisceglie, con Volleyrò che ha però una partita in meno. La corsa ai due posti playoff alle spalle di Fasano è quindi ancora apertissima (considerando anche il lanciatissimo Modica) ma Marsala mantiene una posizione di vantaggio.

Nella sfida contro Crotone, le lillibetane hanno mostrato in campo la loro superiorità, controllando il gioco quasi costantemente. Il primo set è stato il più equilibrato: dopo un buon avvio delle padrone di casa (13-10), le ospiti sono riuscite a portarsi sotto e mantenere il punteggio in bilico. Sul 21-22 per Crotone, Marsala è riuscita prima a pareggiare grazie ad un attacco di Pozzoni e poi ad aggiudicarsi il set con un break al servizio di Carpio che ha messo in difficoltà la ricezione calabrese. Cecchini ha siglato il 25-22. Da lì in poi, la gara è stata pressoché a senso unico. Coach Giangrossi ha utilizzato tutte le giocatrici a propria disposizione. Le registe locali hanno come sempre variato molto il gioco. Marsala si è così aggiudicata secondo e terzo set con relativa facilità (25-17 e 25-22). Nel prossimo weekend, Marsala osserverà il proprio turno di riposo; tra due giornate, sfida casalinga alla capolista Fasano.

Stop pesante per Santa Teresa

Classifica aggiornata alla quinta di ritorno

Stop casalingo per la Iannino Volley Santa Teresa di Riva, sconfitta 1-3 dalla United Volley Pomezia. Qualche rimpianto in casa gialloblù per non essere riuscite a chiudere a proprio favore il primo e il quarto set. In avvio, le laziali (seste in classifica) si sono fatte preferire. Sul 15-23 però Santa Teresa di Riva ha cercato di ricucire il vantaggio con un lungo turno al servizio di Spitaleri, chiamata in causa da coach Rigano proprio per dare il proprio contributo dai nove metri. Grazie ad ottimi muri e difese, le locali sono rientrate fino al 21-23 prima e sono riuscite ad agganciare Pomezia sul 24-24. Un paio di imprecisioni hanno impedito di completare la rimonta e il primo set è andato alle ospiti (24-26). Il secondo set ha vissuto di un sostanziale equilibrio finché le messinesi hanno piazzato l’accelerazione decisiva (25-18). Il terzo set è stato di andamento analogo, ma opposto, con Pomezia che se lo è aggiudicato 25-18. Bertiglia e compagne sono rientrate in campo decise a pareggiare nuovamente il conto dei set e portare la partita al tie-break. Santa Teresa ha così condotto in vantaggio il quarto set fino al 21-19, quando un po’ di sfortuna (palla sul nastro e a terra su servizio ospite) e un attacco non efficace ha consentito alle ospiti di riportarsi in parità (21-21). A quel punto, alle padrone di casa è mancata la lucidità per portare a casa il set e hanno ceduto 23-25.

Nonostante la sconfitta, Santa Teresa si mantiene in testa al gruppo di 4 squadre – divise da due soli punti – che combatte per evitare l’undicesimo posto (che porta alla retrocessione in B2), nonché i play-out (necessari qualora tra l’undicesima e la decima ci siano meno di 3 punti di distanza). L’attuale undicesima (Castellana Grotte) ha tra l’altro una partita in meno. Insomma, una lotta caldissima in cui le messinesi, già non favorite dal calendario, dovranno evitare il più possibile passi falsi, a partire da domenica prossima, nella trasferta calabrese contro la Pallavolo Crotone, penultima.