La Tirreno-Adriatico parla ancora italiano con Vendrame vincitore della terza tappa
Ciclismo12 Marzo 2025 - 18:34
Andrea Vendrame ha conquistato la terza tappa della Tirreno-Adriatico, battendo in volata Tom Pidcock e Romain Grégoire a Colfiorito, dopo una giornata caratterizzata da freddo e pioggia. L’italiano della Decathlon AG2R La Mondiale ha approfittato di uno sprint ben gestito negli ultimi 300 metri, anticipando in modo perfetto gli avversari. Filippo Ganna, dopo aver provato un attacco nella discesa finale, ha chiuso in decima posizione, mantenendo la maglia azzurra, con 22’’ di vantaggio su Ayuso e 29’’ su Tiberi.
Vendrame, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato: “Mi sento bene quando piove. Avevamo segnato questa tappa come possibile arrivo in volata ed è andata come previsto. L’importante era superare l’ultima salita con il primo gruppo e mantenere la calma fino allo sprint. Non ho vinto molto nella mia carriera, ma oggi ho dimostrato di essere costante e utile alla squadra”.
Anche Ganna ha commentato la sua prestazione: “È stata una giornata lunga e difficile, nessuno voleva darci una mano. Il mio team ha lavorato per portarmi al traguardo nel miglior modo possibile. Nel finale ho provato ad attaccare, ma forse sono partito troppo presto. Volevo vincere, ma almeno ho testato la mia condizione”.
La tappa di domani
La quarta frazione si presenta molto ondulata, con diverse salite lunghe ma senza pendenze proibitive attraverso gli Appennini. Il percorso raggiungerà la Piana del Fucino, con arrivo a Trasacco, dove i corridori affronteranno due giri di un circuito pianeggiante di 14 km. Gli ultimi chilometri si svolgeranno su strade rettilinee, con curve a 90 gradi, mentre l’attraversamento dell’area urbana potrebbe rendere il finale più tecnico.
(foto credits: LaPresse)