Trapani Shark strabiliante fa 131 punti contro Trieste ed entra nel libro dei record

di Redazione

Una Trapani Shark da lustrarsi gli occhi ha dato spettacolo davanti al proprio pubblico, nel dilagante successo per 131-88  contro un impotente Trieste. Sul parquet del PalaShark si è visto uno show impressionante messo in scena dai granata, che alla fine del match hanno tracciato un solco di ben 43 punti tra loro e gli ospiti.

La serata perfetta degli Shark è stata coronata dal momentaneo ritorno in vetta alla classifica di Serie A, portandosi a quota 32 punti, appaiando Brescia, sconfitta nell’altro anticipo di giornata con l’Olimpia Milano per 73-79, in attesa di sapere domani cosa farà l’altra capolista Virtus Bologna a Napoli.

Nel primo tempo i padroni di casa hanno dominato, chiudendo con un netto vantaggio di 70-42. Il primo quarto ha visto un avvio equilibrato, almeno fino al 19-15, poi il divario tra le due squadre è andato aumentando, grazie alle percentuali sempre più mostruose al tiro di Robinson, Notae e Brown. Così Trapani ha preso il comando, chiudendo il primo parziale avanti 41-25.

Nel secondo quarto Trapani ha aumentato l’intensità difensiva, costringendo Trieste a diverse palle perse. Un Brown in serata di grazia e Yeboah hanno spinto il vantaggio sopra i 20 punti. Trieste ha provato a rispondere con le iniziative di Ruzzier e Uthoff, ma la difesa aggressiva degli Shark ha stoppato ogni tentativo di rientrare in partita da parte dei friulani. Il primo tempo si è chiuso quindi con Trapani in totale controllo sul 70-42, punteggio che per gli Shark sa tanto di Nba.

Nel terzo quarto Robinson ha aperto con una tripla, seguito da Alibegovic e Horton che hanno ampliato il vantaggio. Trieste ha provato a reagire, ma le triple di Notae e Petrucelli hanno consolidato il dominio di Trapani, che dopo trenta minuti sfonda il tetto dei cento punti: 101-69.

L’ultimo quarto è stata una passarella finale per i granata, con il pubblico in estasi vedendo i propri beniamini macinare canestri senza sosta, fino al 131-88 che fa entrare i siciliani nella top ten assoluta dei maggiori punteggi nella storia della serie A italiana.

Il tabellino

Trapani Shark: Eboua 10, Notae 21, Horton 10, Robinson 14, Rossato 13, Alibegovic 10, Galloway 7, Petrucelli 12, Yeboah 13, Mollura ne, Gentile, Brown G. 21. Allenatore: Jasmin Repesa.

Pallacanestro Trieste: Oblijubek, Reyes, Deangeli 3, Uthoff 19, Ruzzier 13, Campogrande, Candussi 5, Brown M. 20, Brooks 4, McDermott 13, Johnson 11, Valentine. Allenatore: Christian Jamion.

(foto Lba)