Trapani Shark strabiliante fa 131 punti contro Trieste ed entra nel libro dei record
Basket15 Marzo 2025 - 22:46
Una Trapani Shark da lustrarsi gli occhi ha dato spettacolo davanti al proprio pubblico, nel dilagante successo per 131-88 contro un impotente Trieste. Sul parquet del PalaShark si è visto uno show impressionante messo in scena dai granata, che alla fine del match hanno tracciato un solco di ben 43 punti tra loro e gli ospiti.
La serata perfetta degli Shark è stata coronata dal momentaneo ritorno in vetta alla classifica di Serie A, portandosi a quota 32 punti, appaiando Brescia, sconfitta nell’altro anticipo di giornata con l’Olimpia Milano per 73-79, in attesa di sapere domani cosa farà l’altra capolista Virtus Bologna a Napoli.
Nel primo tempo i padroni di casa hanno dominato, chiudendo con un netto vantaggio di 70-42. Il primo quarto ha visto un avvio equilibrato, almeno fino al 19-15, poi il divario tra le due squadre è andato aumentando, grazie alle percentuali sempre più mostruose al tiro di Robinson, Notae e Brown. Così Trapani ha preso il comando, chiudendo il primo parziale avanti 41-25.
Nel secondo quarto Trapani ha aumentato l’intensità difensiva, costringendo Trieste a diverse palle perse. Un Brown in serata di grazia e Yeboah hanno spinto il vantaggio sopra i 20 punti. Trieste ha provato a rispondere con le iniziative di Ruzzier e Uthoff, ma la difesa aggressiva degli Shark ha stoppato ogni tentativo di rientrare in partita da parte dei friulani. Il primo tempo si è chiuso quindi con Trapani in totale controllo sul 70-42, punteggio che per gli Shark sa tanto di Nba.
Nel terzo quarto Robinson ha aperto con una tripla, seguito da Alibegovic e Horton che hanno ampliato il vantaggio. Trieste ha provato a reagire, ma le triple di Notae e Petrucelli hanno consolidato il dominio di Trapani, che dopo trenta minuti sfonda il tetto dei cento punti: 101-69.
L’ultimo quarto è stata una passarella finale per i granata, con il pubblico in estasi vedendo i propri beniamini macinare canestri senza sosta, fino al 131-88 che fa entrare i siciliani nella top ten assoluta dei maggiori punteggi nella storia della serie A italiana.
Il tabellino
Trapani Shark: Eboua 10, Notae 21, Horton 10, Robinson 14, Rossato 13, Alibegovic 10, Galloway 7, Petrucelli 12, Yeboah 13, Mollura ne, Gentile, Brown G. 21. Allenatore: Jasmin Repesa.
Pallacanestro Trieste: Oblijubek, Reyes, Deangeli 3, Uthoff 19, Ruzzier 13, Campogrande, Candussi 5, Brown M. 20, Brooks 4, McDermott 13, Johnson 11, Valentine. Allenatore: Christian Jamion.
(foto Lba)