La Milano-Torino parla messicano con la vittoria di Isaac Del Toro

di Redazione

Vittoria messicana alla Milano-Torino 2025, con il successo di Isaac Del Toro, che ottiene la sua prima vittoria in una corsa di un giorno e il suo primo successo in Italia. Il giovane talento messicano ha dominato la salita finale di Superga, battendo il britannico Ben Tulett e il norvegese Tobias Halland Johannessen nella corsa più antica del mondo.

LA CRONACA DELLA GARA

La Milano-Torino 2025 si è svolta su un percorso di 174 km, decidendosi come previsto sulla salita dib Superga. da affrontare due volte nel finale di gara. Nel primo passaggio sulla salita di Superga, il ritmo si è acceso grazie all’azione di Adam Yates, che ha scremato il gruppo, eliminando molti velocisti e lasciando in testa solo i migliori scalatori. A circa 5 km dall’arrivo, durante la seconda scalata verso la vetta, è stato Ben Tulett a lanciare l’attacco, ma Del Toro ha risposto con lucidità, aspettando il momento giusto. Negli ultimi 500 metri, il messicano ha cambiato passo con una progressione irresistibile, staccando Tulett, arrivato ad 1”, e lasciando Johannessen a 9”.

LE DICHIARAZIONI

In conferenza stampa, Del Toro ha espresso la sua gioia: “Sono molto giovane, quindi non spetta a me dettare la tattica, ma se la squadra ha fiducia in me per una gara come questa, sono più che felice.  Questa è la prima corsa che vinco in Italia, un paese in cui sono arrivato a 16 anni. È un grande successo per me, per il mio paese, per la mia famiglia“. Ha poi aggiunto: “Mi sono svegliato stamattina con le idee chiare. Sapevo di poter vincere. Ora penso alla Milano-Sanremo e ad aiutare Tadej Pogacar“.

“La gara è stata molto dura – ha detto il secondo classificato, Ben Tulett – Sono un po’ deluso per non aver vinto, ma possiamo essere soddisfatti della nostra prestazione“. Infine il norvegese Tobias Halland Johannessen, terzo sul podio, ha raccontato la sua emozione: “Alla fine ho attaccato troppo presto, avrei dovuto aspettare. Sono felice del terzo posto, è un incentivo per sabato alla Milano-Sanremo.”

(foto credits: LaPresse)