L’ASD città di Palermo conquista i play-off del campionato di serie B di Badminton

di Fabrizio Messina

L’ASD città di Palermo conquista i play-off nel campionato di serie B di Badminton. La “regular season” appena conclusa ha decretato i nomi delle squadre che si contenderanno la promozione al campionato di serie A 2025-26. I playoff che si disputerrano al Palabadminton di Milano (31 maggio e 1 giugno), si prefigurano come uno dei più equilibrati raggruppamenti promozione di sempre.

Ne resteranno soltanto due

Saranno solo due tra Le Saette, Pol. Nova Milanese, Asd città di Palermo e Sc Merano che il prossimo anno disputeranno il campionato di serie A. La lombarda Pol. Nova Milanese (Mb) e i siciliani “Le Saette” di Misterbianco (Ct) hanno concluso rispettivamente al primo ed al secondo posto il girone A. I lombardi saranno gli unici ai nastri di partenza senza aver mai avuto esperienza della massima serie. L’ASD città di Palermo – capitanata da Luigi Izzo – ha chiuso in vetta il proprio girone (B) del campionato di serie B di Badminton. Seconda la SC Meran di Merano (Bz).

La versione del capitano Izzo sul

Luigi raccontaci il percorso che vi ha condotto ai play off? ”Avevamo una squadra molto competitiva con la presenza di un giocatore francese molto forte (Arthur Gregoire Vaigeois, 19 anni) e di una ragazza italiana in prestito (Lidia Rainero, 29 anni) che hanno fatto la differenza negli incontri disputati; permettendoci di vincere tutte le partite e terminare  la regular season in testa al girone, con un punto di vantaggio sulla  SC Meran”

Proprio Merano, insieme a Nova Milanese e Saette vi daranno battaglia durante i playoff. Come vi state preparando? “Noi e la Sc Merano siamo squadre molto competitive ma, anche le Le Saette e la Pol Nova vantano giocatori molto bravi. Ci sarà da combattere e soprattutto riuscire ad indovinare la formazione giusta per ogni partita visto che si gioca su cinque specialità (singolo maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto).

Un parere sul campionato di serie A? Quali pensi possano essere per voi le maggiori difficoltà in caso di promozione? Negli ultimi anni il campionato di serie A di badminton è diventato sempre più competitivo e difficile per la presenza di giocatori professionisti stranieri che hanno alzato notevolmente il livello. Pertanto, in caso di promozione, sarà terribilmente difficile competere per le altre posizioni e dovremmo giocarci la salvezza. Anche perché,  abbiamo la presenza della squadra sorella, le piume d’argento. Comunque faremo il possibile per ben figurare”