Motocross, Andrea Adamo trionfa al GP d’Europa, in Francia vittoria al fotofinish
In evidenza25 Marzo 2025 - 19:18
L’attesa è stata lunga ma, finalmente, Andrea Adamo è tornato sul gradino più alto del podio. L’ultima volta è stata nella stagione 2023 quando il siciliano, oltre a vincere il titolo, ha dominato il GP di Finlandia vincendo entrambe le manches e, di conseguenza, la classifica assoluta. Adesso, la bandiera italiana sventola nel Gran Premio MX2 d’Europa che si è corso, domenica 23 Aprile, nel crossodromo francese di Saint Jean d’Angely. Come per la precedente tappa di Castilla, anche qui la pioggia, seppur in quantità minore, ha tenuto compagnia a pubblico e piloti. La gara però è stata molto più affascinante con un testa a testa tra il nostro Adamo e Benistant che si è risolto solamente sulla linea del traguardo.
GP EUROPA
La pioggia rende complicata la prima manche per i piloti della MX2. Il più veloce di tutti al via è Reisulis. Il lettone, però, viene rapidamente risucchiato dal gruppo e concluderà 11°. Il primo vero allungo è stato portato dal compagno di Adamo, Simon Längenfelder, che una volta conquistata la testa non la lascerà più realizzato una gara pressochè perfetta. Alle sue spalle però taglia il traguardo, staccato di quattro secondi, proprio il suo compagno di squadra, autore di un’eccellente prestazione. Terza posizione per Liam Everts che a fine GP sarà il nuovo detentore della tabella rossa.
Ad infiammare il numeroso pubblico di casa ci ha pensato gara-2. Allo start consueto holeshot di Sacha Coenen che però cade rovinosamente dopo il primo salto rischiando non poco. Längenfelder allora eredita la leadership inseguito, però, a breve distanza da Adamo, Everts e Benistant. Il futuro capolista del mondiale imprime immediatamente un ritmo elevatissimo che lo tiene al comando per sette giri, ma sempre tallonato dal pilota di casa Thibault Benistant. Al settimo passaggio il francese approfitta di un calo del belga e prende la prima posizione. Nel finale si accende lo spettacolare duello tra il transalpino ed un, fin qui, silenzioso Andrea Adamo che strappa la vittora di manche sul traguardo e va a vincere, con merito, anche l’assoluta. Un bottino che gli consente di risalire al 4° posto del mondiale.
La classifica assoluta recita così, 1. Andrea Adamo (47 pt), 2. Simon Längenfelder (45 pt), 3. Thibault Benistant (38 pt).
Così un raggiante Adamo a fine gara. “Fantastico! È passato così tanto tempo dall’ultima vittoria, non so quanti giorni o mesi. Sono felice di essere tornato a sentire il fuoco dentro e di essere di nuovo competitivo. L’ultimo giro di gara-2 è stato folle. Con tutti quei canali non è stato facile, sbagliare una curva richiedeva davvero un attimo. Voglio continuare con questo passo. GRAZIE a tutti”.
Risultati GP Europa, mxgp