Motocross, A Saint Jean d’Angely Utech mette in scena un’altra rimonta d’autore

di Elio Natale Coppola

Gennaro Utech ci sta prendendo gusto con le rimonte. Il giovanissimo pilota siciliano, dopo l’esordio in Spagna, è tornato a calcare il terreno di gara internazionale dell’EMX 125 il fine settimana del 22-23 Marzo. L’occasione era il GP d’Europa che si è corso, come per la MX2, in Francia nel comune di Saint Jean d’Angely. Come nella settimana precedente, anche qui è la pioggia a dare il benvenuto ai crossisti. E come nell’evento spagnolo anche qui Gennaro si è reso protagonista di una splendida rimonta che l’ha portato dalla 20ª all’8ª posizione. Risalita che gli è valso il 6° posto dell’assoluta.

IL GP DI SAINT JEAN

In gara-1 è il padrone di casa Mano Faure a condurre le danze. Il quindicenne della Yamaha parte subito al comando e prova fin da subito ad imporre il suo ritmo. Ad inseguirlo una coppia di azzurri composto da Nicolò Mannini e Filippo Mantovani. La situazione si rimescola a sei tornate dal termine con il francese che scivola e si vede sfilare i due italiani. Nel finale si accende la battaglia tra i primi tre e a spuntarla è Faure che taglia il traguardo 1° davanti a Mantovani e Mannini. Alle loro spalle chiude un terzetto tutto italiano il nostro Gennaro Utech.

motocross-emx-125-st-jean-d-angely-francia-offroad

Il tracciato di Saint Jean d’Angely

In gara-2 è Emil Ziemer a scattare davanti a tutti, precedendo Katona e Faure. L’ungherese detta il ritmo con il transalpino a tallonarlo ma, come nella prima manche, un’uscita di pista lo fa precipitare il francese in settima posizione. Katona taglierà il traguardo per primo, alle sue spalle Alvisi, seguito da Mannini e Faure. Utech, nel frattempo, risale dal 20° all’8° posto.

Nella classifica assoluta Faure vincerà il suo primo GP in carriera. Mannini conquista il secondo posto e la tabella rossa; chiude il terzetto Katona. Utech chiuderà al 6° posto.

Questa la sintesi di Gennaro. “Week-end abbastanza buono. In gara-1 abbiamo portato a casa un’ottima quarta posizione. Nella seconda manche sono partito dietro, al 20° posto, siamo riusciti ad arrivare ottavi. Poi, a metà gara, sfortunatamente, ho rotto il parafango ed ho dovuto correre anche senza occhiali, che erano ormai pieni di fango. Siamo comunque riusciti a fare una splendida rimonta fino all’ottava piazza che mi è valso il 6° posto dell’assoluta. Siamo soddisfatti“.

Risultati completi GP Europa – Saint Jean d’Angely, mxgp