Motocross, A Saint Jean d’Angely Utech mette in scena un’altra rimonta d’autore
In evidenza27 Marzo 2025 - 19:58
Gennaro Utech ci sta prendendo gusto con le rimonte. Il giovanissimo pilota siciliano, dopo l’esordio in Spagna, è tornato a calcare il terreno di gara internazionale dell’EMX 125 il fine settimana del 22-23 Marzo. L’occasione era il GP d’Europa che si è corso, come per la MX2, in Francia nel comune di Saint Jean d’Angely. Come nella settimana precedente, anche qui è la pioggia a dare il benvenuto ai crossisti. E come nell’evento spagnolo anche qui Gennaro si è reso protagonista di una splendida rimonta che l’ha portato dalla 20ª all’8ª posizione. Risalita che gli è valso il 6° posto dell’assoluta.
IL GP DI SAINT JEAN
In gara-1 è il padrone di casa Mano Faure a condurre le danze. Il quindicenne della Yamaha parte subito al comando e prova fin da subito ad imporre il suo ritmo. Ad inseguirlo una coppia di azzurri composto da Nicolò Mannini e Filippo Mantovani. La situazione si rimescola a sei tornate dal termine con il francese che scivola e si vede sfilare i due italiani. Nel finale si accende la battaglia tra i primi tre e a spuntarla è Faure che taglia il traguardo 1° davanti a Mantovani e Mannini. Alle loro spalle chiude un terzetto tutto italiano il nostro Gennaro Utech.

Il tracciato di Saint Jean d’Angely
In gara-2 è Emil Ziemer a scattare davanti a tutti, precedendo Katona e Faure. L’ungherese detta il ritmo con il transalpino a tallonarlo ma, come nella prima manche, un’uscita di pista lo fa precipitare il francese in settima posizione. Katona taglierà il traguardo per primo, alle sue spalle Alvisi, seguito da Mannini e Faure. Utech, nel frattempo, risale dal 20° all’8° posto.
Nella classifica assoluta Faure vincerà il suo primo GP in carriera. Mannini conquista il secondo posto e la tabella rossa; chiude il terzetto Katona. Utech chiuderà al 6° posto.
Questa la sintesi di Gennaro. “Week-end abbastanza buono. In gara-1 abbiamo portato a casa un’ottima quarta posizione. Nella seconda manche sono partito dietro, al 20° posto, siamo riusciti ad arrivare ottavi. Poi, a metà gara, sfortunatamente, ho rotto il parafango ed ho dovuto correre anche senza occhiali, che erano ormai pieni di fango. Siamo comunque riusciti a fare una splendida rimonta fino all’ottava piazza che mi è valso il 6° posto dell’assoluta. Siamo soddisfatti“.
Risultati completi GP Europa – Saint Jean d’Angely, mxgp