Motocross, al via la nuova stagione FMI, Catinello fa il record al MX Valley 973
Motociclismo01 Aprile 2025 - 13:45
Il momento tanto atteso è arrivato. Dopo aver narrato le gesta dei vari Adamo e Utech in territorio internazionale, adesso è la volta della motocross regionale. Domenica 30 Marzo ha preso ufficialmente il via la stagione 2025 della FMI siciliana. Esattamente come l’annata passata, ad aprire le danze è toccato al 973 Mx Team di Giuseppe Greco. Ancora una volta si è rilevata vincente la collaborazione con il crossodromo MX Valley 973, sito nella contrada siracusana di Tivoli, della famiglia Giuffrida. I circa 50 partecipanti hanno potuto godere di un tracciato modificato per l’occasione e di una organizzazione che è ormai un punto di riferimento per qualità, divertimento e sicurezza dell’intera regione.
LA TOP DEL VALLEY 973
Nel crossodromo c’è un nome che risuona più forte di tutti ed è quello di Giammaria Catinello. Il pilota della MX1 Expert, oltre a vincere la sua categoria, ha realizzato il nuovo record del tracciato con l’1:31.936 fatto segnare al terzo giro di gara-1. Nella MX1 Rider si sono dati battaglia Ivan La Rocca e Marco Orazio Cosentino, con il primo che ha avuto la meglio sul secondo. Ha chiudere questo spaccato delle “categorie maggiori” troviamo la Rider della MX2 con il terzetto d’eccezione composto da Eugenio Tummineri, Dario Strincone e Francesco Gargano.
125 E MINICROSS
Il capitolo dedicato alle giovani promesse della motocross siciliana si apre con una delle categorie che ha fatto registrare il maggior numero di presenze (10), ovvero la 125 Junior. La vittoria di categoria è andata a Alessandro Maria Di Pietro, il quale ha primeggiato sia nella prima sia nella seconda manches. Alle sue spalle, completano il podio, il vice-campione in carica Dario Caserta e Francesco Ruinato. A rappresentare la Senior c’era Francesco Calabria che però non è riuscito a portare a termine la prova.
Diminuendo la cilindrata si arriva alla 85. Ad aprire le danze ci pensano i Junior con Diego D’Angelo, Vincenzo Puleo, Massimo Cottone, Angelo Inzirillo, Elia Provenzano. A loro rispondono i Senior con Alessandro Mattia Ferraro, Giovanni Veneziano, Filippo Anastasi, Francesco Paternò, Andrea Antonino Longo, Lorenzo Bonfissuto, Gaetano Viola, Alfonso Zambuto e Paolo Iurato.
Completiamo il quadro con i 65. Tra le fila dei Cadetti si sono sfidati Mauro Nicotra, Giovanni Leto, Mario Pio Settineri, Simone Scalzo, Paolo Intorre e Lorenzo Orto. Nei Debuttanti Federico Leta e Justin Greco.
CHALLENGE – MASTER – SUPERVETERAN
A chiusura del report della prova del Mx Valley 973 con la Mx2 Challenge. Qui, il primo a tagliare il traguardo Corrado Consales, inseguito poi da Mimmo Valenti, Vincenzo Picadaci, Stefano Saladino e Diego Ruggirello. A tenere alta la bandiera dei Master ci ha pensato Sebastiano Curcuruto. Mentre, tra i SuperVeteran si sono dati battaglia Antonio Cavaleri, Vincenzo Longhitano e Raffaele Iorfida.
Classifica completa prova di Tivoli: FICr