Clamoroso ritorno in pista di Tony Cairoli nel Mondiale di motocross
Motociclismo05 Aprile 2025 - 14:31
Tony Cairoli, leggenda del motocross con nove titoli mondiali all’attivo, tornerà in pista nel prossimo appuntamento del Campionato del Mondo MXGP, in programma il 12 e 13 aprile sul circuito “Il Ciclamino” di Pietramurata, in Trentino.
L’occasione per il clamoroso ritorno alle competizioni dell’asso messinese si è presentata in seguito dell’infortunio di Mattia Guadagnini, pilota ufficiale dell’Aruba.it – Ducati Factory MX Team, che durante un allenamento in Sardegna ha riportato la frattura di sei costole e un trauma polmonare. Per sostituirlo, la squadra ha deciso di affidarsi a Cairoli, che affiancherà lo svizzero Jeremy Seewer.
Una doppia festa italiana
Nonostante non fosse nei suoi piani un ritorno così immediato alle competizioni, Cairoli non ha tentennato di fronte alla proposta della casa bolognese: “Ho accettato con entusiasmo la richiesta di Ducati di correre in MXGP a Pietramurata in sostituzione di Mattia Guadagnini, a cui faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione – ha detto il pilota iridato – Anche se non era previsto che io tornassi a correre così presto quest’anno, sfrutterò questi pochi giorni che mi separano dal GP del Trentino per allenarmi e farmi trovare nelle migliori condizioni il 12 e 13 aprile”.
Cairoli aveva già effettuato test nei mesi scorsi sulla Desmo450 MX, la nuova moto da cross della casa di Borgo Panigale, che proprio in Trentino verrà lanciata ufficialmente nella sua versione di serie. Il suo ritorno rappresenta quindi un doppio evento: il rientro in pista di uno dei campioni più amati e l’esordio di una moto molto attesa nel paddock del mondiale.