Il Trapani si regala una gioia con il ritorno di Aronica e spera ancora nei playoff
Calcio05 Aprile 2025 - 17:31
La gioia della vittoria mancava da un bel po’ per il Trapani, che torna a festeggiare un successo, dopo una sequenza di sconfitte che sembrava infinita. I granata si sono imposti sul campo del Latina, con un 2-0 maturato nei minuti finali, quando ormai sembrava si andasse verso un inutile pareggio, grazie ai gol del mazarese Hraiech e di Ruggiero.
Inizia perciò sotto un buon segno la seconda avventura di Sasà Aronica sulla panchina trapanese, dando quella scossa che serviva all’ambiente per non alzare bandiera bianca già ora, al termine della 35ª giornata di serie C. Invece i 3 punti arrivati oggi lasciano ancora qualche speranza al Trapani di poter approdare ai play off, salendo a quota 35 in classifica, cioè a meno 4 punti (almeno per ora) dal fatidico decimo posto. Anche se, bisogna ammetterlo, l’impresa rimane comunque ardua.
Cambi decisivi
La partita si è aperta con un buon ritmo da entrambe le parti. È il Latina che a rendersi pericoloso con un tiro di Riccardi al 17′, mentre il Trapani ha avuto la più grande occasione del primo tempo al 45′, quando Sabatino, da posizione ravvicinatissima, ha colpito incredibilmente la traversa.

Ruggiero e Hraiech
Nel secondo tempo, l’episodio chiave arriva al 53′, con l’espulsione del capitano dei padroni di casa Di Livio per proteste, lasciando i nerazzurri in dieci. Da quel momento in poi, il Trapani prende sempre più campo e costringe i laziali a difendersi nella propria metà campo. Piovanello sfiora il vantaggio al 79′ con una bella azione personale, ma è la panchina granata a cambiare il destino del match, con due cambi che si riveleranno decisivi.
I due nuovi entrati, Ruggiero e Hraiech, confezionano il gol dell’1-0 al 90′: assist perfetto del primo e conclusione vincente del secondo. Tre minuti dopo, è ancora Ruggiero protagonista, finalizzando un contropiede con un tiro all’incrocio che chiude la partita sul 2-0, ridando finalmente entusiasmo ai tifosi granata.
LATINA-TRAPANI 0-2
Latina: Zacchi, Vona (Saccani 78’), Rapisarda (Crecco 85’), Di Livio, Riccardi, Marenco, Berman, Petermann, Zuppel (Scravaglieri 58’), Ekuban (Mastroianni 78’), Improta (Ciciretti 78’). In panchina: Civello, Basti, Ercolano, Ciko, Ndoj, Cittadino, Gatto, Cipolla, Segat, Bocic. All. Boscaglia
Trapani: Ujkaj, Sabatino, Mulè (Anatriello 61’), Carraro (Saber 76’), Malomo, Toscano, Silvestri, Ciuferri (Daka 85’), Kragl (Ruggiero 76’), Ongaro (Piovanello 61’), Ciotti. In panchina: Barosi, Salamone, Segberg, Stensrud, Verna, Zappella. All. Aronica
Arbitro: Marco Di Loreto di Terni; assistenti: Alessandro Cassano di Saronno e Thomas Storgato di Castelfranco. IV ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola
Reti: Saber 90’, Ruggiero 93’
Note: Ammoniti Carraro, Ekuban, Vona, Anatriello, Malomo; espulso Di Livio al 54’
(foto Fc Trapani 1905)