Volley serie B2f, sfide salvezza e caccia al podio nel 22° turno

di Domenico Abbriano

Il turno di riposo per la capolista Vibo Valentia e la terza forza Melilli Volley lascia spazio ad un weekend di sfide di peso in fondo alla classifica. Al “PalaValenti” di Capo d’Orlando, l’Orlandina Volley ospita la seconda in classifica, Volley Valley, per cercare di riscattare la sconfitta di Palermo. Al “PalaArcidiacono” di Catania, il Cus contro La Saracena, mentre il derby calabrese tra Volley Reghion e Volley San Lucido si preannuncia acceso. Al “Geodetico Comunale” di Terrasini, un altro derby, stavolta tra le locali e GBT Volley Palermo. Infine, domenica, la Polisportiva Gioiosa affronta l’Alus Volley in una gara fondamentale per consolidare la propria posizione di sicurezza

PALERMO – Nel turno di riposo della capolista Vibo Valentia e della terza forza, Melilli Volley, girone L di serie B2 femminile di volley concentrato sul confronto del “PalaValenti” di Capo d’Orlando e sui campi dove ci si gioca la permanenza.

Orlandina Volley vs Volley Valley

Si gioca oggi, sabato 5 aprile – ore 18 -, il match di maggiore interesse del weekend. Al “PalaValenti” di Capo d’Orlando, un must per le paladine di coach Valmi Fontanot: far dimenticare la brutta sconfitta di Palermo e tornare a prendersi le dovute soddisfazioni di un club che, nel giro di qualche anno, punterà obiettivi più prestigiosi di una tranquilla salvezza.

Volley Valley, seconda in classifica, non è di certo il miglior cliente. Le etnee di Piero Maccarone hanno sin qui perso solo due volte: contro Vibo e Melilli. Tutto può accadere, soprattutto se di mezzo c’è la calda atmosfera delle formazione di casa.

Arbitri: Carmelo Fioria (1°) e Rosa Privitera (2°).

Foto di copertina dedicata alle catanesi.

Cus Catania vs La Saracena Volley

Al “PalaArcidiacono” di Catania – ore 18.30 di sabato 5 aprile – di scena una sfida per certi versi scontata, anche se le cussine non sono esattamente quelle della prima parte di stagione, in cui non si sbagliava un colpo, e le bianconere ospiti hanno ritrovato entusiasmo, dopo le vittorie con Terrasini e Reghion.

Questi i fattori che potrebbero rendere più equilibrato del dovuto il match, ma le ragazze di casa  hanno qualità e pure tanta; non ci staranno a lasciar passare un’altra giornata senza squilli.

Arbitri: Susanna Savà (1°) e Vera D’Avola (2°).

Volley Reghion vs Volley San Lucido

Derby di Calabria al “PalaBoccioni” di Reggio Calabria. Alle 18 di questo pomeriggio la Reghion cercherà di invertire una rotta che, ai più, appare segnata. Tante situazioni da ostacolo al cammino delle reggine, mentre San Lucido attende di finire nel miglior modo possibile, dopo salvezza, cambio di allenatore e ripartenza in classifica.

Arbitri: Chiara Dell’Arte (1°) e Claudio Spartà (2°).

Volley Terrasini vs GBT Volley Palermo

Derby anche al “Geodetico Comunale” di Terrasini – inizio ore 18 –  tra le locali e la GBT Volley Palermo, vera sorpresa di questa finale di campionato. Terrasini in serie negativa, Palermo a mille visti i successi con Melilli e Orlandina. Condizioni mentali opposte, anche se ormai entrambe giocano per la cura dei dettagli e la valorizzazione, il più possibile, del proprio parco atlete.

Arbitri: Alberto Pinzone (1°) e Giovanni La Mantia (2°).

Le dichiarazioni di coach Linda Troiano (GBT Volley Palermo): “Ci apprestiamo ad affrontare il derby palermitano con una  carica emotiva unica, un classico dei derby. Noi affrontiamo un ottimo periodo di forma, ma Terrasini, squadra formata per la maggior parte da atlete U18, cavalca le ali dell’entusiasmo avendo vinto il titolo territoriale  di categoria a Catania. Mi aspetto una partita molto intensa che spero affronteremo con la massima concentrazione”.

Linda Troiano

Polisportiva Gioiosa vs Alus Volley

Unico confronto domenicale quello del “PalaMarcellino” di Gioiosa. Alle ore 18.00 di domani, 6 aprile, le joniche di coach Caciottolo cercano punti sicurezza per tenere a distanza La Saracena. L’Alus è reduce dal successo nel derby con il Cus e non è squadra da farsi condizionare mentalmente da fattore campo o motivazioni altrui. Servirà la migliore Polisportiva per venirne fuori.

Arbitri: Gianguido Sposato (1°) e Elena Morello (2°).