Motocross, l’aria italiana fa bene ad Adamo, a Riola Sardo è di nuovo podio
In evidenza07 Aprile 2025 - 20:27
Il mondiale MX2 entra nella sua fase più calda. Nei prossimi tre mesi si svolgeranno 9 GP del campionato cadetto. Ad aprire le danze è toccato all’Italia con la tappa di Riola Sardo di domenica 6 Aprile, valevole come quarto round. La gara del crossodromo “Le Dune“, inoltre, da il benvenuto alle due settimane di competizione all’interno del Belpaese che culminerà con la prova trentina di Pietramurata. Ovviamente a tali appuntamenti non può mancare il campione siciliano Andrea Adamo che sfrutta al massimo l’aria di casa e conquista il secondo podio consecutivo della stagione. Nonostante ci abbia provato in tutti i modi, il pilota della KTM non riesce a bissare la vittoria di Saint Jean d’Angely, ed è costretto a piegarsi ad uno scatenato Kay de Wolf e ad accontentarsi di un terzo posto assoluto.
GP RIOLA SARDO
Il vero protagonista del Gran Premio sardo è solamente uno, Kay de Wolf. Il campione del mondo in carica firma la sua seconda vittoria stagionale e bissa il primo posto dell’annata passata. L’olandese è un po’ croce e delizia di sè stesso. Domina la prima manche, si impone anche nella seconda ma una caduta lo costringe agli straordinari per recuperare 8 secondi su un rapace Adamo.
Passano gli anni ma le tradizioni rimangono, a firmare il primo holeshot sulla sabbia oristanese è Sacha Coenen. Il belga prova la fuga ma viene braccato, nell’ordine, da de Wolf, Adamo, Mc Lellan e Elzinga. Per 11 tornate il terzetto di testa, sostanzialmente, non subisce modifiche però l’olandese della Husqvarna si fa sempre più minaccioso. L’attacco definitivo arriva al giro successivo, contemporaneamente il siciliano scivolerà al 5° posto. La caduta di Coenen rimescola la classifica che al termine della manche reciterà: de Wolf, Mc Lellan, Langenfelder, Adamo, Coenen.
Andrea Adamo cambia marcia in gara-2. L’ex-campione del mondo strappa l’holeshot al compagno di scuderia e si mette al comando del gruppo. De Wolf, però, è in stato di grazia e dopo quattro giri infila il siciliano che rimane attaccato allo scarico dell’iridato. I due faranno quindi gara a sè stante fino a quando l’olandese, al 12° giro, cade lasciando la vetta all’azzurro. Il passo della Husqvarna però è incontenibile e a tre curve dal traguardo avviene il sorpasso definitivo.
Podio assoluto: Kay de Wolf (50 pt), Camden Mc Lellan (42 pt), Andrea Adamo (40 pt).
Classifica MX2: Kay de Wolf 185 pt, Simon Langenfelder 177, Liam Everts 175, Andrea Adamo 171 pt
Queste le parole di Adamo al traguardo. “È stato un super weekend. Sono stato costante. Sono in forma, sono veloce e ho conquistato un altro podio, rispetto all’anno scorso è stato un grande passo avanti. In gara-2 ho guidato la classifica per alcuni giri. Ho seguito de Wolf finché non ha commesso un errore, da lì ho potuto respirare un po’. Sapevo che mi avrebbe ripreso in ogni caso. Volevo vincere, è un peccato, ma sono comunque molto contento per come ho corso”.
Risultati GP Riola Sardo, mxgp