In evidenza

Tennis, a Montecarlo il derby italiano va a Musetti ma con Berrettini è abbraccio finale

Nel derby tricolore degli ottavi del MonteCarlo Masters1000, Lorenzo Musetti ha superato Matteo Berrettini con il punteggio di 6-3 6-3, conquistando così per la seconda volta in carriera l’accesso ai quarti di finale del torneo monegasco. La sfida, molto attesa, si è però rivelata a senso unico, con il carrarino sempre in controllo del gioco e un Berrettini visibilmente affaticato dopo la maratona contro Zverev. Ai quarti domani (11 aprile) Lorenzo Musetti affronterà quindi il vincente tra Nuno Borges e Stefanos Tsitsipas.

Il match si è aperto con Musetti al servizio, capace di rimontare subito da 0-30 e di tenere il turno. Berrettini ha cominciato contratto, cedendo il servizio già nel terzo game con numerosi errori di diritto. Il toscano ha consolidato il vantaggio grazie a un gioco solido e vario, mettendo spesso in difficoltà il romano con traiettorie alte e palle lavorate. Il romano ha continuato a commettere errori non forzati, consegnando il primo parziale a Musetti.

Nel secondo set il copione è rimasto invariato. Un break immediato in apertura ha messo Musetti in discesa, mentre Berrettini, sempre più affaticato e alle prese con un fastidio al piede destro (per cui ha anche chiesto un medical time out), non è mai riuscito a ribaltare l’inerzia dell’incontro. Musetti ha mantenuto lucidità e precisione, controllando gli scambi senza correre rischi, fino alla chiusura definitiva del match in un’ora e 34 minuti.

(foto @rolangarros)

Share
Published by
Redazione