Vittoria fondamentale del Trapani sull’Altamura per puntare ancora ai playoff
Calcio13 Aprile 2025 - 19:41
Il Trapani ci crede ancora, e per continuare a sognare l’approdo ai playoff si sbarazza del Team Altamura, grazie ad un secco 2-0 che ridà speranza ed entusiasmo ai tifosi del Provinciale, dopo un periodo da dimenticare. Sì proprio così, i granata sembrano usciti dal tunnel che sembrava senza fine, e ad aver riportato i trapanesi fuori dall’abisso ci ha pensato Sasà Aronica, che una volta tornato sulla panchina granata ha ridsato slancio a tutto l’ambiente.
Dunque il Trapani, grazie alla vittoria odierna per la 36ª giornata di serie C, si porta a 38 punti nella classifica del girone C, in undicesima posizione, a sole 3 lunghezze dalla Juventus Under 23, decima al momento. E raggiungere quel decimo posto significherebbe poter rientrare in zona playoff: una missione difficle, ma non impossibile, con sole due giornate a disposizione per la rimonta.
La cronaca del match
I granata sbloccano il match al 32’ grazie a un calcio di rigore conquistato da Anatriello, travolto da Viola dopo una respinta corta su tiro di Ruggiero. Dal dischetto Kragl è freddo e porta in vantaggio i padroni di casa. Il primo tempo, piuttosto bloccato e avaro di emozioni, si chiude con il Trapani avanti 1-0.
La ripresa si apre nel migliore dei modi per la squadra di Aronica: al 48’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo nasce un’azione confusa in area, risolta da Silvestri che insacca con l’aiuto di una deviazione e firma il 2-0. I siciliani prendono fiducia e sfiorano più volte il terzo gol, in particolare con Anatriello al 65’, fermato solo da un grande intervento di Viola.
L’Altamura prova a reagire ma senza particolare ordine né pericolosità, e deve fare i conti anche con due infortuni: prima Dipinto, poi Ganfornina sono costretti a lasciare il campo, con la squadra pugliese costretta a chiudere in dieci per esaurimento dei cambi.
Nel finale spazio a tanti cambi per il Trapani, che controlla il match senza affanni, rischiando solo su un paio di conclusioni dalla distanza, tra cui una insidiosa di Ciliento. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine del match: vittoria meritata del Trapani, cinica nel primo tempo e dominante nella ripresa. Tre punti fondamentali per proseguire la rincorsa verso i playoff.
TRAPANI-TEAM ALTAMURA 2-0
Trapani: Ujkaj, Celiento, Anatriello (Hraiech 84’), Ruggiero (Daka 82’), Carraro, Malomo, Toscano (Segberg 84’), Silvestri, Benedetti (Sabatino 82’), Kragl (Piovanello 70’), Ciotti. In panchina: Barosi, Giliberti, Stensrud, Mulè, Verna, Zappella, Ongaro. All. Aronica
Team Altamura: Viola, Rolando, Grande, Silletti, Mane, Palermo (Dipinto 46’)(Onofrietti 66’), De Santis, Franco (Ortisi 61’), Simone (Perez Ganfornina 46’), Rizzo (Sadiki 61’), D’Amico. In panchina: Spina, Dibenedetto, Lagonigro, Bumbu, Capanni. All. Esposito
Arbitro: Jules Roland Tona Mbei di Cuneo; assistenti: Edoardo Maria Brunetti di Milano e Ludovico Esposito di Pescara. IV ufficiale: Emanuel Toro di Catania
Reti: Kragl (rig.) 32’, Silvestri 47’
Note: Ammoniti Kragl, Rolando, Silvestri, Benedetti, Viola
(foto Fc Trapani 1905)