Motocross, è festa tricolore ad Arco di Trento con Andrea Adamo

di Elio Natale Coppola

Il riscaldamento di Riola Sardo ha dato i suoi frutti. Dopo aver assaggiato il podio in Sardegna, Andrea Adamo, domenica 13 Aprile, si è assicurato la portata principale. Nel secondo GP del Belpaese, il siciliano centra il primo posto dell’assoluta il che lo porta direttamente sul momentaneo terzo gradino del podio della MX2. Lo sfondo sul quale si è consumata questa splendida vittoria è il celeberrimo “Il Ciclamino” di Pietramurata ad Arco di Trento.

GP ARCO DI TRENTO

Nella prima manche Adamo sembra ripercorrere gli stessi passi della settimana precedente in Sardegna. Una buona condotta di gara ed un duello serrato con il solito Kay de Wolf, con l’olandese che buca le difese del nostro portacolori e gli soffia, nel corso dell’ultimo giro, la seconda posizione. La proprietà del comando, invece, non è mai stata in dubbio perché il sudafricano Camden McLellan è partito a fionda e non ha mai cessato si spingere. La top 5 viene, poi, chiusa da Liam Everts e da un altro italiano, Valerio Lata.

Adamo prende le misure in gara-2 e con un’ottima partenza prende subito il comando della corsa. Il campione siciliano manterrà la testa del gruppo per tutto il tempo regolamentare fino a quando non viene sorpassato dal transalpino Thibault Benistant. Sul gradino più basso del podio di manche troviamo Simon Langenfelder che è riuscito a resistere agli attacchi dello scatenato de Wolf, ancora una volta chiamato a rifarsi dopo un avvio opaco. Al quinto posto troviamo Cas Valk.

Motocross-mx2-mxgp-trentino-andrea-adamo-ktm

A fine GP però non c’è sorpasso che tenga, la vittoria assoluta è di Andrea Adamo (42 punti) e tutto il pubblico trentino è invitato alla festa. In seconda posizione assoluta c’è Kay de Wolf (40 punti) che mantiene così la tabella rossa. Infine, terzo assoluto Thibault Benistant con 34 punti.

Così la classifica del mondiale: de Wolf 231 pt, Langenfelder 219 pt, Adamo 213 pt.

Così un raggiante Adamo, “Si poteva fare meglio, ma quello conta che abbiamo vinto… A Casa Nostra. Grazie pubblico“.

Risultati GP Arco di Trento, mxgp