Parigi-Roubaix, si costituisce l’uomo che ha lanciato una borraccia contro Van Der Poel
Ciclismo14 Aprile 2025 - 19:52
Durante la Parigi-Roubaix di ieri un brutto episodio ha visto come vittima il vincitore Mathieu Van der Poel, colpito al volto da una borraccia lanciata da uno spettatore. L’autore del gesto, un cittadino belga, si è poi costituito dicendosi pentito per quanto accaduto. L’uomo è stato interrogato, ma le forze dell’ordine non hanno rilasciato dettagli sulle motivazioni del folle gesto.
La decisione di costituirsi potrebbe essere stata influenzata sia dalle immagini circolate ampiamente sui media, sia dalla determinazione di Van der Poel, che subito dopo la gara aveva dato mandato ai suoi legali per procedere con una denuncia formale. Il ciclista olandese d’altronde aveva subito bollato l’episodio come un tentativo di omicidio, sottolineando la pericolosità dell’accaduto: mentre pedalava a circa 50 km/h, è stato colpito da un oggetto che avrebbe potuto causargli gravi lesioni, e che se fosse finito tra le ruote della sua bicicletta avrebbe potuto causare una rovinosa caduta sulle pietre dell’Inferno del Nord.
Un testimone oculare, intervistato dai media belgi, ha raccontato di aver visto un gruppo di giovani, tra le 10 e le 15 persone, arrivare sul posto circa mezz’ora prima del passaggio dei ciclisti. Secondo la sua testimonianza, i ragazzi sembravano ubriachi e chiassosi, e aveva avuto il presentimento che potesse accadere qualcosa. L’uomo ha anche ripreso la scena con il suo cellulare, immortalando il momento del lancio della borraccia, avvenuto a circa 30 chilometri dal traguardo mentre Vdp era in fuga verso la vittoria, anche se non è riuscito a identificare chiaramente il colpevole. Le immagini sono state inviate come elemento probatorio al team di Van der Poel, che purtroppo già in passato era stato oggetto di comportamenti inqualificabile da parte di sconsiderati a bordo strada.