Volley B1, Marsala e Modica continuano a volare in attesa dello scontro diretto

di Alessandra Puglisi

A sole tre giornate dal termine della regular season, il girone D di Serie B1 femminile si avvia verso un finale incandescente. Marsala Volley e PVT Modica continuano a volare, consolidando le loro posizioni nella corsa ai playoff promozione, in attesa dello scontro diretto del prossimo turno. Con Fasano ormai prima, Marsala e Bisceglie sono appaiate in seconda posizione con 43 punti, seguite a ruota da Modica a quota 42, che però (come Marsala) ha una partita in meno rispetto alle pugliesi. Protagonista di un girone di ritorno straordinario, con 8 vittorie su 9 partite e una striscia aperta di sette successi consecutivi, Modica è in piena fiducia. Il prossimo turno vedrà lo scontro diretto tra Modica e Marsala, in un match che potrebbe rimescolare le carte ma favorire Bisceglie, rendendo la volata playoff thrilling. Intanto, la Iannino Volley Santa Teresa di Riva, nonostante la sconfitta nel derby contro Marsala, mantiene un margine di sicurezza sull’undicesima posizione, fondamentale per evitare lo spareggio playout.

Marsala vince il derby con Santa Teresa di Riva 

Il derby siciliano tra Enodoro Marsala Volley e Iannino Volley Santa Teresa di Riva ha visto le lilibetane imporsi per 3-1 al termine di una partita intensa e combattuta, che ha confermato la solidità di Marsala e la tenacia delle peloritane. Nel primo set, Marsala ha faticato a trovare ritmo, ma una rimonta finale guidata da Pozzoni e Caserta ha permesso di chiudere 25-23. Santa Teresa ha risposto con orgoglio nel secondo parziale, dominando grazie a un’ottima prova di capitan Bertiglia (15 punti) e Salvestrini (17 punti), vincendo 25-21 e sfruttando qualche errore di troppo delle padrone di casa. La reazione di Marsala non si è fatta attendere: nel terzo set, le ragazze di coach Giangrossi hanno alzato il livello, con Varaldo e Bondavalli protagoniste, chiudendo 25-17. Il quarto parziale è stato un assolo lilibetano, con un netto 25-14 che ha sigillato la vittoria, grazie anche a una ricezione solida (55% in totale di positività), ad una netta superiorità a muro e a un attacco ben orchestrato da Grippo. Nonostante la sconfitta, la buona prestazione corale delle ragazze di Rigano lascia ben sperare per il rush finale verso la salvezza. Nel prossimo turno, Santa Teresa di Riva cercherà di racimolare in casa punti utili a blindare la permanenza nella serie contro un’avversaria di alto livello come Volleyrò Casal de Pazzi.

Modica inarrestabile scaccia anche Pomezia

Classifica Girone D a tre giornate dalla fine

La Epas Agocap PVT Modica si è confermata inarrestabile, conquistando un prezioso successo in trasferta contro lo Universal Pomezia, vincendo 3-1 in uno scontro diretto cruciale e rafforzando le proprie ambizioni playoff. Per Pomezia, era l’ultima chance di riavvicinarsi a Modica nella corsa al terzo posto, ma le biancorosse di coach Luca D’Amico hanno scacciato con forza questa possibilità, mostrando carattere e qualità. Il primo set è stato equilibrato, con Modica che ha avuto la meglio al fotofinish (25-23), grazie anche alla lucidità di capitan Brioli. Pomezia ha reagito nel secondo parziale, vincendo ai vantaggi 27-25 dopo una battaglia punto a punto. Tuttavia, le modicane hanno preso il controllo nei successivi set, dominando con un gioco fisico e tecnico di alto livello. Il terzo e il quarto parziale (25-17, 25-13) hanno visto Modica imporre il proprio ritmo, con una difesa attenta e un attacco efficace, lasciando poco spazio alle laziali. Questa vittoria, la settima consecutiva, proietta il Modica del presidente Garofalo a un solo punto dal secondo posto, in attesa dello scontro diretto con Marsala che promette scintille.

Con tre giornate ancora da giocare, Marsala e Modica si preparano a un finale di stagione al cardiopalma. Alla ripresa, dopo la sosta di Pasqua, il derby in casa del Modica sarà uno snodo cruciale nella lotta playoff che coinvolge anche Bisceglie.